ASviS, al via la campagna #2030whatareUdoing?

Tu che cosa stai facendo per contribuire a raggiungere i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile entro il 2030? Con questa domanda, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) lancia oggi sul sito e sui social network la campagna di sensibilizzazione #2030whatareUdoing?, per incoraggiare le organizzazioni, le aziende, le istituzioni e tutti gli utenti della rete a raccontare progetti, iniziative, azioni, ma anche comportamenti e gesti quotidiani che ognuno compie per fare la sua parte nel rispetto dei principi dell’Agenda 2030 dell’Onu, che l’Italia ha sottoscritto nel 2015 insieme ad altri 192 Paesi, e contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile e dei relativi target: dalla riduzione della povertà e della fame, alla buona salute per tutti, dall’educazione di qualità alla lotta alle disuguaglianze e alle discriminazioni di genere, dalla protezione dell’ambiente alla lotta alla disoccupazione, dal cambiamento climatico all’eliminazione degli sprechi.

Con questa campagna, l’ASviS, che con i suoi oltre 180 aderenti è la più grande rete di organizzazioni della società civile mai creata in Italia, chiede a chiunque voglia contribuire a diffondere la cultura della sostenibilità di pubblicare su Facebook o Twitter, con l’hashtag #2030whatareUdoing, un post che racconti attraverso un video o un’immagine, un progetto che testimoni cosa fa concretamente per aiutare il Paese ad accelerare il cammino verso la sostenibilità economica, sociale e ambientale.

“E’ urgente innescare quel cambiamento culturale indispensabile affinché i cittadini esigano dalla politica di uscire dalla logica del breve termine per guardare al futuro del Paese, garantire il benessere alla generazione presente e a quelle che verranno e rendere il mondo più sostenibile da tutti i punti di vista: sociale, economico, ambientale”, spiega il Portavoce dell’ASviS, Enrico Giovannini. “Spero che con questa campagna si attivi un processo virale ricco di testimonianze: oggi la gente è molto più attenta e impegnata sui temi della sostenibilità e il Paese è pieno di ottimi esempi e di esperienze positive”.

La campagna #2030whatareUdoing? proseguirà fino alla seconda edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, che si svolgerà in tutta Italia dal 22 maggio al 7 giugno. Le migliori pratiche che emergeranno verranno valorizzate nell’ambito di quella che, con centinaia di eventi su tutto il territorio nazionale, sarà la più grande manifestazione organizzata per sensibilizzare e stimolare riflessioni sui temi della sostenibilità.

La campagna #2030whatareUdoing? prosegue quella lanciata da Fondazione Lavazza alla fine dello scorso anno in occasione della presentazione del Calendario 2018, alla quale l’ASviS ha contribuito con contenuti e diffusione sul web.

Per saperne di più: www.asvis.it

Altre news dai Punti Sostenibili (Archivio)

Premio Energia Sostenibile 2017 a Simone Mori, Presidente di Elettricità Futura

Si è svolto il convegno organizzato dall’AIEE “Il settore energetico nel 2017 e le prospettive

Redazione 22-02-2018

Parte il Treno Verde: un viaggio sui binari d’Italia di 12 tappe da Siracusa a Trento

Energia pulita, reti elettriche “intelligenti”, efficienza e mobilità sostenibile per un Paese proiettato verso un

Redazione 22-02-2018

Pubblicati gli indicatori compositi elaborati da ASviS sugli Obiettivi dell’Agenda 2030

Il Portavoce ASviS, Enrico Giovannini: “Malgrado i passi avanti compiuti in alcuni campi, l’Italia resta

Redazione 21-02-2018

Parte OIP innovativa piattaforma informatica per la rintracciabilità nel bio

Si è tenuto il primo incontro rivolto alle imprese che vogliono entrare nella rete OIP

Redazione 21-02-2018

Comune, Slow Food e Parco Agricolo Sud Milano per valorizzare l’agricoltura sostenibile

Valorizzare e promuovere l’agricoltura sostenibile e i prodotti di qualità del territorio; far conoscere, soprattutto

Redazione 20-02-2018

Salone della CSR e dell’innovazione sociale: l’8 marzo tappa a Roma

L’8 marzo il Giro d’Italia della CSR sarà a Roma dopo la tappa friulana e

Redazione 20-02-2018

La Pasqua Altromercato è speciale: tante novità golose e #30ANNIDITUTTI da festeggiare

Una Pasqua speciale per Altromercato – la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in

Redazione 20-02-2018

Numeri da record per il settore biologico: l’Italia in testa tra i paesi europei

Il biologico mondiale cresce per fatturato, numero di aziende e superfici coltivate. Lo dicono i

Redazione 16-02-2018