Dopo il successo delle altre tappe, l’8 settembre arriva a Bologna il road show di FederBio

Sabato 8 settembre, piazza Minghetti nel cuore di Bologna, si trasformerà in un Villaggio BIO dove dalle 10 alle 20 prenderà vita la festa del cibo biologico Made in Italy, organizzata dalla Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica. La kermesse coinvolgerà tutti i protagonisti del biologico: dagli appassionati agli operatori della filiera dalla produzione alla distribuzione, dai grandi e piccoli produttori fino ai consumatori finali.

Un ricco palinsesto di iniziative che spaziano da approfondimenti culturali e scientifici sui temi della nutrizione, conoscenza della filiera alimentare biologica dal campo alla tavola, all’importanza del benessere animale in agricoltura biologica e a quella della lotta all’uso dei pesticidi chimici di sintesi. Tanti spunti di riflessione con un unico obiettivo: informare e sensibilizzare a un cambiamento dei consumi e a un approccio più attento e consapevole riguardo ai prodotti che si acquistano.

Il programma prevede incontri con esperti che affronteranno tematiche importanti in modo semplice ed efficace. In apertura l’intervento di Gianumberto Accinelli, entomologo, divulgatore scientifico e scrittore di libri sulla natura che hanno riscosso successo internazionale. Da segnalare l’appuntamento delle ore 11.00 con la presentazione del rapporto “CAMBIA LA TERRA 2018 – Così l’agricoltura convenzionale inquina l’economia (oltre che il Pianeta)”, a cura di FederBio con il contributo di ISDE – Medici per l’Ambiente, Legambiente, LIPU e WWF, moderato dal giornalista Antonio Cianciullo di La Repubblica.

Nel pomeriggio alle ore 14.45, nell’arena eventi, si terrà “Il biologico incontra i consumatori”, una presentazione a cura del segretario di AssoBio Roberto Pinton sullo sviluppo dell’agricoltura nel corso dei secoli e su come è cambiato l’approccio, in particolare delle giovani generazioni, sempre più orientate alla sostenibilità e all’agricoltura biologica. Alle 15.30, con la moderazione del giornalista Lorenzo Tosi di Edagricole, allevatori, imprenditori e veterinari si confronteranno sulla tematica del benessere animale di grande attualità.

Alle ore 16.45 la Festa del Bio prosegue con la tavola rotonda tutta al femminile #IPESTICIDIDENTRODINOI: la scelta per la salute nostra e del pianeta è in mano alle donne, moderata dalla giornalista di TV2000 Gabriella Facondo.

Gli eventi e gli incontri con gli esperti sono aperti al pubblico, così come le degustazioni di cibo bio che si alterneranno per l’intera giornata, dalla prima colazione fino all’apericena. Da non perdere il gustoso show cooking del social chef Lorenzo Biagiarelli e i laboratori sensoriali per i più piccoli, ai quali è dedicato un ampio spazio ludico.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno all’interno del Villaggio BIO, ingresso e degustazioni saranno totalmente gratuiti. Per info www.festadelbio.it

Altre news dai Punti Sostenibili (Archivio)

Il 2 e 3 ottobre a Milano il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale

Il 65% degli Italiani crede nella sostenibilità e nei suoi valori. È quanto emerge da

Redazione 17-09-2018

Torna Terra Madre Salone del Gusto, il più grande evento internazionale dedicato al cibo

Non solo i produttori del mercato selezionati con criteri sempre più rigorosi, non solo le

Redazione 17-09-2018

Apre Biostorie de LaSaponaria per scoprire la storia dei cosmetici consapevoli

Nel cuore di Bologna, in strada Maggiore, nasce un luogo magico, avvolto da profumi naturali. Si

Redazione 17-09-2018

Al Maker Faire Rome di ottobre nuova protagonista l’economia circolare

L’attesa è finita. Torna, con numeri imponenti, nuovi temi e attrazioni sorprendenti, l’appuntamento con “Maker

Redazione 15-09-2018

Parte domenica 16 la Settimana Europea della mobilità. Cambia e vai anche te

La Settimana Europea della Mobilità, giunta quest’anno alla 17a edizione, è ormai diventata un appuntamento

Redazione 14-09-2018

Forum Città del Futuro: il 25/9 a Roma si parla di edilizia e sviluppo urbano sostenibile

Martedì 25 settembre 2018, dalle ore 16:00, si terrà a Roma la terza edizione di

Redazione 14-09-2018

TERNA PRIMA NEL SETTORE ELECTRIC UTILITIES NEL DOW JONES SUSTAINABILITY 2018

Con la decima conferma consecutiva nel Dow Jones Sustainability Index 2018, Terna, la società che

Redazione 14-09-2018

Sono stati 3 i vincitori del SANA AWARDS

Record assoluto per SANA Novità: in esposizione in Fiera oltre 950 novità (+300% rispetto al

Redazione 11-09-2018