Podere Il Collicello

Il podere si estende su 46 ettari e soddisfa le esigenze energetiche grazie all’installazione dei pannelli fotovoltaici. Qui si gustano vecchi sapori basati su materie prime biologiche o provenienti da aziende del territorio, garantendo rintracciabilità e qualità. Il ristorante, così come l’antico casale, è stato ristrutturato nel rispetto delle caratteristiche originarie, ed è dotato di camino, soffitti con travi di castagno e arredato in arte povera.
Tanti i percorsi didattici: Dal grano ai biscotti, Dalle patate agli gnocchi, Dal latte al formaggio, Dall’uovo alla pasta, Dalla frutta alla marmellata, il Laboratorio ecologico (raccolta differenziata e importanza del riciclo, energie rinnovabili, ciclo dei rifiuti organici); e ancora la vendemmia, la raccolta delle olive, la semina e i nemici dell’orto, la visita agli animali: la loro alimentazione e l’allevamento.
Completa l’offerta un grande bosco dove passeggiare e incontrare diverse specie di animali selvatici (cinghiale, volpe, istrice, faine, furetto, ghiro, gazza ladra, pettirosso e alcuni rapaci).