Promotore

Pentapolis è un’associazione di persone e imprese, pubbliche e private, che promuove la responsabilità sociale e lo sviluppo sostenibile. Si propone di diffondere stili di vita a basso impatto ambientale, favorendo l’eco-innovazione, il commercio equo e solidale, le energie rinnovabili, una mobilità a zero emissioni, l’alimentazione biologica, il microcredito.

Fin dal 2006, Pentapolis lavora per lo sviluppo sostenibile e la responsabilità sociale, incentivando le aziende alla cooperazione e al rispetto del territorio e degli stakeholder, con l’obiettivo di diffondere un’economia più giusta e solidale. Le imprese, in tal senso, hanno la possibilità di acquisire un ruolo sempre più determinante: da struttura portante del mercato e anche del sistema di tutela del benessere dei cittadini, possono evolvere in centrali culturali di diffusione dei valori di civiltà e incidere profondamente sullo scopo della propria attività.

Svolge attività culturali, rivolte sia ai cittadini/consumatori sia alla business community, anche con l’obiettivo di creare una nuova cultura d’impresa capace di coniugare etica e profitto, collegando in un’azione sinergica le aziende, le istituzioni, il terzo settore e i cittadini.