Sostenitori

Main partner:

Toyota Motor Italia – Via K. Toyoda 2 – 00148 Roma – www.toyota.it

Toyota ha iniziato a sviluppare prototipi di vetture ibride fin dagli anni ’60 ed è oggi il principale costruttore di veicoli che utilizzano questa tecnologia. Dal 1997, anno in cui è stata lanciata la prima Toyota Prius, a oggi sono state vendute oltre 8 milioni di auto ibride.
Con Lexus, Toyota afferma la propria leadership anche nel settore premium, offrendo l’unica gamma di prodotto completamente Hybrid; e dal 2015, con il lancio di Mirai, autovettura a idrogeno, conferma l’attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale.

Partner ufficiali:

CCPB – Viale Masini 36 – 40126 Bologna – www.ccpb.it

Dal 1988 CCPB opera come organismo di certificazione e controllo dei prodotti agroalimentari ottenuti sia nel settore della produzione agricola biologica che nel settore della produzione agricola eco-compatibile. CCPB è attivo anche nel settore dei servizi e produzioni no-food: nella cosmesi, nel tessile, nella detergenza e nella valutazione degli impatti ambientali e la sostenibilità della filiere produttive.

CONAPI – Via Idice 299 – 40050 Monterenzio (Bo) – www.conapi.it

CONAPI, Consorzio Nazionale Apicoltori è l’impresa cooperativa fra apicoltori soci a carattere nazionale più grande d’Italia ed è tra le più importanti a livello europeo: 238 aziende individuali o collettive, oltre 600 apicoltrici e apicoltori, con più di 75.000 alveari in tutta Italia, che conferiscono mediamente 2.500 tonnellate di miele ogni anno.

COOP Lombardia – Viale Famagosta 75 – 20142 Milano – www.e-coop.it/web/coop-lombardia/r/home

Coop Lombardia è un’ impresa di distribuzione organizzata in forma giuridica di cooperativa. Opera nell’interesse dei soci ai quali garantisce sicurezza sui prodotti e il miglior rapporto qualità – convenienza. Scopo sociale dell’azienda, più in generale, è la difesa degli interessi del consumatore che persegue oltre che con la propria politica commerciale anche con diverse iniziative destinando importanti risorse all’impegno sociale, alla tutela dell’abiente e ad iniziative di solidarietà.

ENI – Piazzale Enrico Mattei 1 – 00144 Roma – www.eni.com

Eni, multinazionale attiva nella produzione di energia, si ispira ai principi di correttezza, trasparenza, onestà e integrità e adotta i più elevati standard e linee guida internazionali nella gestione delle proprie attività in tutti i contesti in cui opera. Considera la sostenibilità come il motore di un processo di miglioramento continuo che garantisce i risultati nel tempo e il rafforzamento delle performance economiche e della reputazione. Tra i soci fondatori della Fondazione Global Compact Network Italia (ONU).

L’Erbolario – Via Milano 74 – 26900 Lodi – www.erbolarario.com

Azienda cosmetica la cui storia testimonia come la componente vegetale, supportata da una costante ricerca scientifica, resti un elemento irrinunciabile nella creazione di un prodotto. La natura, prima di tutto, rispettata al massimo e coniugata alla tecnica e al sapere più aggiornati. Si avvale di una rete vendita di oltre 5000 tra erboristerie e farmacie.

Novamont   Via G. Fauser 8 – 28100 Novara – www.novamont.com

Fin dalla sua nascita Novamont incoraggia un nuovo modello di sviluppo sostenibile e promuove la transizione da un’economia di prodotto ad un’economia di sistema, da un approccio alle risorse di tipo dissipativo ad uno di tipo conservativo, attraverso l’impiego di fonti rinnovabili per la produzione di bioplastiche per applicazioni specifiche a basso impatto ambientale. Sviluppa materiali e bio-chemicals attraverso l’integrazione di chimica e agricoltura, attivando bioraffinerie di terza generazione nel territorio e fornendo soluzioni applicative che garantiscano, lungo tutto il loro ciclo di vita, un uso efficiente delle risorse con vantaggi sociali, economici ed ambientali di sistema.

Roma Servizi per la Mobilità – Piazzale degli Archivi 40 – 00144 Roma – www.agenziamobilita.roma.it

Ha il compito, per conto di Roma Capitale, di integrare le funzioni di pianificazione e controllo dei processi che regolano la mobilità pubblica e privata con quelle di un’efficace informazione al servizio del cittadino, capace di semplificare e rendere più consapevole l’uso del mezzo pubblico. Informa in tempo reale sui temi del trasporto pubblico e privato a Roma in metro, sui bus, nelle stazioni, alle fermate e ovviamente su web e social. Gestisce lo sportello al pubblico sito in piazzale degli Archivi 40 per rilascio e gestione permessi ZTL per residenti, artigiani e tutte le categorie riconosciute dalla normativa vigente, permessi per disabili, permessi bus turistici, licenze per NCC, botticelle e taxi, permessi di sosta, bollino blu alle autofficine autorizzate. Gestisce il servizio di Car Sharing ed è referente della politiche di mobilità sostenibile di Roma Capitale coordinando le attività proprie dei mobility manager aziendali.

Tetra Pak – Via della Resistenza 56 A – 42048 Rubiera (Re) – www.tetrapak.com 

Tetra Pak lavora fianco a fianco con i clienti e fornitori fornendo le soluzioni migliori per il consumo di alimenti, ovunque nel mondo. Esperienza, competenza, grado di innovazione e di comprensione delle esigenze del consumatore che non hanno eguali. Rifornisce il mercato con centinaia di tipi diversi di contenitori di cartone, per ogni esigenza e si occupa anche dello sviluppo di soluzioni di trattamento degli alimenti e della progettazione e dell’assistenza di impianti completi.

Partner istituzionali:

ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani – Via dei Prefetti 46 – 00186 Roma – www.anci.it

Obiettivo fondamentale dell’attività dell’ANCI è rappresentare e tutelare gli interessi dei Comuni di fronte a Parlamento, Governo, Regioni, organi della Pubblica Amministrazione, organismi comunitari, Comitato delle Regioni e ogni altra Istituzione che eserciti funzioni pubbliche di interesse locale.

Commissione Europea Rappresentanza in Italia – Via IV Novembre 149 – 00187 Roma –  ec.europa.eu

Compito della Commissione Europea è rappresentare e tutelare gli interessi dell’UE nel suo insieme. E’ diretta da 28 commissari, uno per paese. Le decisioni più importanti della UE sono prese dai governi dei Paesi membri durante incontri periodici. Il processo decisionale coinvolge diverse altre istituzioni; le 3 principali sono: il Parlamento europeo, il Consiglio dell’Unione europea e la Commissione europea.

ENEA – Lungotevere Thaon di Revel 76 – 00196 Roma – www.enea.it

L’ENEA è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile ed è la seconda maggiore istituzione nazionale per la ricerca, con oltre 2700 dipendenti in 9 centri su tutto il territorio. Le sue attività riguardano, in particolare: Efficienza energetica, Fonti rinnovabili, Nucleare, Ambiente e clima, Sicurezza e salute, Nuove tecnologie, Ricerca di Sistema Elettrico.

ISPRA – Via Vitaliano Brancati, 48 – 00144 Roma – www.isprambiente.gov.it

L’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) è un ente di ricerca italiano nato nel 2008 dall’accorpamento di tre enti controllati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare – Via Cristoforo Colombo  44 – 00147 Roma – www.minambiente.it

Regione Lombardia Assessorato all’Ambiente Energia e Sviluppo sostenibile – Piazza Città di Lombardia 1 – 20124 Milano – www.regione.lombardia.it

Roma Capitale Assessorato all’Ambienteagroalimentare e rifiuti – Piazza del Campidoglio – 00100 Roma – www.comune.roma.it

 

Partner tecnici:

Arti Grafiche Boccia – Via Tiberio Claudio Felice 7 – 84131 Salerno – www.artigraficheboccia.it

Una storia industriale di successo da oltre 50 anni, un esempio di tenacia e di coraggio, e un modello per tanti imprenditori del Paese. Con oltre 40 milioni di fatturato nel 2015, cresciuto negli ultimi 5 anni del 20% circa, Arti Grafiche Boccia stampa quotidiani, riviste specializzate, cataloghi, stampati per la grande distribuzione organizzata, etichette e cluster per i comparti dell’agroalimentare, del beverage e del pet food. Punto di forza dell’azienda è la costante ricerca dell’innovazione di processo e di prodotto, e una particolare attenzione all’ambiente.

International Paper – Strada Alzaia Naviglio Pavese 3, edificio C, int. 67 – 20090 Assago (Mi) – www.internationalpaper.com

International Paper è costantemente impegnata, da oltre un secolo, nel fabbricare prodotti di qualità e a garantire una gestione responsabile delle foreste che le forniscono il legno. Realizzare uno sviluppo sostenibile significa, per l’azienda multinazionale, trovare un equilibrio tra il minimo impatto ambientale possibile e il massimo vantaggio sociale ed economico apportato a livello locale dall’attività industriale. Utilizza risorse rinnovabili per fare prodotti riciclabili e in grado di conservare il carbonio, senza dimenticare di coinvolgere in modo coerente e significativo i suoi portatori d’interesse.