Tutto pronto per l’appuntamento con il Green Talk, seconda edizione del convegno firmato 1000 Miglia e realizzato in collaborazione con Symbola, Fondazione per le qualità italiane, che da diversi anni stila il rapporto italiano sulle eccellenze del settore e-mobility.
Il Green Talk nasce allo scopo di approfondire le tematiche della sostenibilità con particolare attenzione e riferimento alla mobilità elettrica.
L’evento – intitolato Crossing the future: verso una mobilità sostenibile – si terrà il giorno 21 ottobre alle 10.30 e verrà trasmesso in diretta streaming sul sito 1000migliagreen.it, proprio alla vigilia della partenza della 1000 Miglia, la corsa più bella del mondo, promotrice non solo della bellezza e dell’unicità della cultura e dell’Heritage italiani, ma anche del progresso tecnologico e dell’idea di un futuro proiettato verso l’innovazione. Per il secondo anno consecutivo questa vocazione, rappresentata dalla corsa della Freccia Rossa che si è sempre fatta promotrice di grandi cambiamenti nella viabilità del tempo e nelle necessità infrastrutturali a servizio della mobilità, viene promossa da 1000 Miglia Green che per questa edizione si declina nel Green Talk.
Dalle politiche ambientali, alle tecnologie, alla filiera automotive italiana con particolare riferimento alle aree del design, della componentistica, fino alla produzione di veicoli e servizi per mobilità. Questi e tanti altri i temi che verranno trattati nell’appuntamento di mercoledì prossimo.
In particolare, il convegno, moderato da Guido Romeo giornalista di Nova 24 (Il sole 24 Ore), prevederà il coinvolgimento e la testimonianza di alcuni dei principali operatori industriali del mondo dei motori, esponenti del mondo accademico, della informazione e delle istituzioni nazionali e si svilupperà in due sessioni di discussione: la prima “Environment & Opportunities” e la seconda “Smart & Sustainable Mobility”.
Il primo momento di confronto “Environment & Opportunities” sarà totalmente dedicato alla sostenibilità, condizione non solo necessaria per la salvaguardia e il futuro del Pianeta, ma anche occasione di sviluppo per il Paese e per il settore automotive made in Italy, che ha già intrapreso un percorso rivolto alla riduzione di emissioni. In questa prima parte si approfondiranno in particolar modo la cosiddetta “transizione verde” intrapresa dai paesi europei a seguito degli obiettivi condivisi dalla Commissione Europea durante la presentazione del Green Deal e si esploreranno le sfide alla quale i grandi Player sono chiamati a rispondere. Sul tema delle infrastrutture a servizio delle nuove forme di mobilità avremo la testimonianza di Francesco Venturini, Ceo di Enel X.
La seconda parte del dibattito, che verrà introdotta dal giornalista del Corriere della Sera Massimiliano Del Barba, sarà dedicata alla Smart & Sustainable Mobility dove verrà approfondito il tema del mercato della mobilità sostenibile e il ruolo di primo piano che l’Italia può giocare in questo ambito avendo un ampio spettro di competenze e tecnologie in ogni comparto della filiera. Non mancheranno anche famose case di design. Durante questo momento, infatti, interverrà Fabrizio Giugiaro in persona, celebre designer, a raccontare la storia della sua carriera, che ha visto venire alla luce ben 7 concept car elettriche nel panorama stilistico mondiale nate dalla creatività dei Giugiaro.
In questo panel prenderanno parte anche i principali player lombardi della filiera Automotive dell’asse Bergamo – Brescia a confronto su tematiche e sfide di una mobilità sempre più sostenibile.
Sarà possibile seguire il dibattito in live streaming collegandosi al sito 1000migliagreen.it.