Green City Network: il 22 aprile il webinar “LE CITTÀ VERSO LA NEUTRALITÀ CLIMATICA”

Il prossimo appuntamento per parlare di verde nelle città è previsto per il 22 aprile: il Green City Network ha fissato un incontro on line per fare il punto, in vista della IV Conferenza Nazionale delle Green City che si terrà l’8 luglio.
Al centro dell’incontro di aprile è la verifica dei progressi e l’aggiornamento dell’impegno delle città per il clima. Per affrontare la grande emergenza dovuta al cambiamento climatico, occorre, infatti, affinare tutti gli strumenti da mettere in campo.
Nel corso del meeting, verrà, in particolare, valutata l’esperienza maturata con il Patto dei Sindaci, iniziativa promossa nel 2008 dalla Commissione Europea per riunire in una rete permanente le città disponibili a dare vita a un insieme coordinato di iniziative per la lotta ai cambiamenti climatici, e che può essere considerato il principale movimento europeo di autorità locali e regionali impegnate volontariamente ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori.
Nella riunione è previsto anche un confronto in merito ai nuovi target europei al 2030 e al 2050, il confronto sulle misure e gli investimenti da attuare attraverso il Piano nazionale per la ripresa e la resilienza.

La sessione di lavoro sarà aperta e coordinata da Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile. Interverranno rappresentanti della Commissione Europea, enti di ricerca e istituzioni nazionali e locali per illustrare le diverse iniziative in corso.
Dopo essersi confrontata sulla sfida della Rigenerazione urbana, la IV Conferenza a luglio sarà centrata sulla neutralità climatica. In quell’occasione, verrà presentata la Carta delle Green City con l’adesione di numerosi centri urbani sparsi per tutto il Paese.
Il Green City Network è un’attività promossa dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, per attivare e sostenere un maggiore impegno delle città italiane, grandi, medie e piccole, per migliorare la qualità ecologica, l’impegno di mitigazione e adattamento climatico, il risparmio di suolo e l’uso efficiente e circolare delle risorse, in una prospettiva di sviluppo sostenibile locale.

PROGRAMMA

Coordinano: Alessandra Bailo Modesti e Anna Parasacchi
Introduce: Edo Ronchi
Best practice per la neutralità climatica nelle città:
Fabrizio Tucci – Professore Ordinario, Sapienza Università di Roma, e Coordinatore del Gruppo Internazionale di Esperti del Green City Network

Ne discutono:

Claudia Fusco – Commissione Europea, Head of Unit, DG ENV- A3, Green City Accord
Paolo Bertoldi – Commissione Europea DG JRC, Covenant of Mayors for Climate and Energy
Federico Brocchieri – ISPRA
Federico Beffa – Program Officer, Area Ambiente, Fondazione Cariplo

Intervengono:

Casalecchio di Reno – Barbara Negroni, Assessore
Città metropolitana di Roma Capitale – Patrizia Giancotti, Funzionario tecnico
Firenze – Cecilia Del Re, Assessore
Lucca – TBD
Napoli – Raffaele Del Giudice, Assessore
Nocera Inferiore – Nicoletta Fasanino, Assessore
Padova – Chiara Gallani, Assessore
Pordenone – Cristina Amirante, Assessore
Torino – Alberto Unia, Assessore

 

Per saperne di più https://www.greencitynetwork.it/

di Elena Sofia Midena