La perfetta maionese vegana, di Marzia Fiordaliso – Direttore Editoriale Eco in città

Parte oggi la rubrica 365 ecoazioni che in questo momento sono realizzabili stando a casa. Vi propongo una ricetta veloce che allieta l’anima e stupisce sempre i miei ospiti. La maionese senza uova è green perchè non chiama in causa le galline, è leggera e può essere realizzata con ingredienti semplici e 100% bio.
Consiglio l’olio di girasole (ciò non toglie che la possiate arricchire con un cucchiaio di olio extra vergine) perchè ha un gusto delicato che non nausea. Nel latte di soia non deve essere presente lo zucchero; prima di trovare quello giusto, ovvero quello che monta come una panna, ne ho provati alcuni, ergo i primi tentativi, per contenere gli sprechi, eseguiteli con gli ingredienti ridotti, l’importante che l’olio sia il doppio del latte pesato o ad occhio.

Munirsi di frullatore ad immersione e bicchiere alto, versare tutto il latte e metà dell’olio richiesto, il restante verrà aggiunto a filo ovvero lentamente, spremere mezzo limone e aumentare la dose se non dovesse addensarsi, aggiungere curcuma per dare il colore giallo (ma potete anche evitare) e un pò di sale secondo il proprio gusto. Riporre in frigo per renderla ancora più compatta. Poi sarà pronta per accompagnare le cruditès, per farcire i panini e hot veg dog, per le insalate russe, per condire un mix di cavolo e patate lesse e per tutto ciò che la fantasia suggerisce. Si conserva per qualche giorno, tenetela al fresco e coperta per evitare che assorba gli odori del frigorifero.

Ingredienti:
– un bicchiere di latte di soia senza zucchero
– 2 bicchieri di olio di semi di girasole
– metà limone
– sale
– curcuma un pizzico
– a piacere qualche goccia di aceto o una punta di senape