A Bologna in arrivo 127 bus a idrogeno

A Bologna in arrivo 127 bus a idrogeno

Bologna sempre più sostenibile: grazie ai fondi del Pnrr stanno arrivando 127 bus a idrogeno per un investimento totale di 90,6milioni di euro. Il capoluogo emiliano incrementa così la transizione verso l’elettrico e l’idrogeno del trasporto pubblico.

In seguito al via libera della Giunta, il Comune ha inviato qualche settimana fa al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili le carte per accedere ai finanziamenti già assegnati con decreto 530 del 23/12/2021: stiamo parlando di più di 90 milioni di euro.

Sono fondi PNRR che permetteranno di comprare 127 bus a idrogeno, con relative stazioni di ricarica. Le prime 34 vetture saranno disponibili entro dicembre 2024 e gli altri entro giugno 2026. Veicoli che saranno dedicati anche alle linee suburbane di collegamento tra capoluogo e Comuni limitrofi. La flotta dei mezzi a impatto zero arriverebbe così a 297 unità, ma non è tutto qui, infatti il comune vuole presentare la domanda per altri 58 bus per un totale di 355 unità.

Autobus a idrogeno: le news

Lo scorso mese il più importante produttore di autobus e pullman in Europa, la portoghese CaetanoBus, ha presentato per la prima volta in Italia un bus a idrogeno, realizzato in collaborazione con Toyota.

La presentazione dei bus a idrogeno c’è stata a Trieste, nella sede di Trieste Trasporti, la società di trasporto pubblico cittadino. L’evento è servito a capire il funzionamento del veicolo, i meccanismi e le caratteristiche dell’idrogeno come carburante; è stato anche effettuato un giro di prova per le strade della città.