Mercoledì 18 settembre, alle 11:30 presso lo stabilimento Itelyum Regeneration di Ceccano (Fr), inaugura un nuovo impianto pilota di riciclo e recupero delle terre rare, un traguardo fondamentale per l’Italia e per l’Europa intera. Questo progetto, denominato New-RE e sostenuto da EIT RawMaterials, mira a migliorare la circolarità delle terre rare a livello continentale, riducendo la dipendenza da fonti estere e promuovendo un’economia più sostenibile.
L’impianto, all’avanguardia nel suo genere, sarà in grado di trattare magneti permanenti provenienti da Raee (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e da veicoli elettrici, recuperando preziosi materiali per la produzione di numerose tecnologie verdi, dai pannelli solari ai motori elettrici.
Riciclo terre rare, il punto sulla transizione
L’inaugurazione sarà l’occasione per fare il punto sulla transizione ecologica e sull’importanza del riciclo delle materie prime critiche. La scelta di Ceccano come sede di questo importante progetto non è casuale. Lo stabilimento Itelyum rappresenta un polo d’eccellenza nel campo del riciclo e della valorizzazione dei materiali, e si inserisce perfettamente nel contesto di una regione, il Lazio, che sta investendo sempre di più nella sostenibilità ambientale. I vantaggi del riciclo delle terre rare:
- riduzione dell’impatto ambientale: diminuisce la necessità di estrarre nuove materie prime, con conseguente riduzione dell’impatto sull’ambiente e sulle comunità locali;
- aumento della sicurezza delle forniture: riduce la dipendenza dalle importazioni da paesi terzi, garantendo una maggiore sicurezza nell’approvvigionamento di materie prime strategiche;
- sostegno all’economia circolare: contribuisce alla creazione di un’economia verde, in cui i materiali vengono riutilizzati più volte, riducendo gli sprechi e promuovendo uno sviluppo sostenibile.
Un futuro più sostenibile, il programma del 18 settembre
L’inaugurazione del nuovo impianto di riciclo delle terre rare rappresenta un esempio concreto di come l’innovazione tecnologica e la collaborazione tra pubblico e privato possano contribuire a risolvere alcune delle sfide più urgenti del nostro tempo.
Via dei Monti Lepini 180, Ceccano (Fr), dalle 11:30 alle 13:30
- 10:30 – Welcome coffee;
- 11:30 – Apertura dei lavori;
- h. 11:40 Marco Codognola, Amministratore Delegato Itelyum presenta il progetto New-RE.
Partecipano
- Giorgio Arienti, Direttore Generale Erion WEEE;
- Laura Mascheretti, Strategic Development and Innovation Specialist Erion;
- Francesco Gallo, Direttore Operations e R&D Itelyum Regeneration;
- Noemi Boldrini, Business Development Manager EIT RawMaterials;
- Stefano Ciafani, Presidente Legambiente.
Modera
- Francesco Loiacono, Direttore La Nuova Ecologia
Conclusioni
- Antonio Lazzarinetti, Presidente Itelyum
Alle 12:30 la visita guidata e illustrazione della tecnologia dell’impianto pilota New-RE a cura di Jacopo Jirillo, Direttore Stabilimento Itelyum Regeneration di Ceccano, Francesco Vegliò, Professore ordinario Dipartimento di Ingegneria dell’Università dell’Aquila, Alice Tori, Head of Innovation & Development Department Osai.