A Firenze stop all’uso della plastica grazie al servizio Stoviglioteca che permette di noleggiare gratuitamente tutto ciò che serve alla realizzazione di un evento: piatti, bicchieri e posate lavabili. Possono fare richiesta sia i singoli privati sia gruppi come società o associazioni.
L’iniziativa è inserita nel Piano di Azione per la riduzione della plastica, approvato dalla Giunta comunale fiorentina, ed è stata istituito presso l’Ufficio Sostenibilità in collaborazione con il Centro anziani di Villa Bracci. A disposizione 200 coperti da utilizzare per la gestione sostenibile di buffet, ricevimenti, feste e delle manifestazioni organizzate in strutture fisse o temporanee.

Come noleggiare le ecostoviglie
Per ottenere le ecostoviglie basta presentare una richiesta, compilando l’apposito modulo scaricabile dalla Rete Civica, almeno una settimana prima della data in cui è programmato l’evento, allegando la fotocopia del documento di identità. Al momento della consegna (Stradone di Rovezzano 33) delle stoviglie dovrà essere versata una piccola cauzione in contanti che varia a seconda del numero di pezzi di cui si ha necessità e che verrà trattenuta in caso di danni o mancata restituzione.
Quanto noleggiato andrà riportato perfettamente pulito ma saranno poi degli appositi macchinare a sottoporre ogni oggetto ad un processo di igienizzazione. Gli utilizzatori dovranno impegnarsi anche a organizzare gli eventi in modo ecologico, fare la raccolta differenziata dei rifiuti, usare acqua pubblica e servirsi di altro materiale compostabile o riusabile.
Altre informazioni
Per ulteriori informazioni si può contattare l’Ufficio sostenibilità (ex Sportello EcoEquo) alla seguente mail: ufficio.sostenibilita@comune.fi.it o tramite telefono al numero 055 587706 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì dalle 15 alle 17.
Altre notizie su: sostenibilita.comune.fi.it