Stoviglia in plastica dura

A Firenze parte “Stoviglioteca”: nuovo servizio di noleggio gratuito di ecostoviglie lavabili di plastica dura

A Firenze stop all’uso della plastica grazie al servizio Stoviglioteca che permette di noleggiare gratuitamente tutto ciò che serve alla realizzazione di un evento: piatti, bicchieri e posate lavabili. Possono fare richiesta sia i singoli privati sia gruppi come società o associazioni.

L’iniziativa è inserita nel Piano di Azione per la riduzione della plastica, approvato dalla Giunta comunale fiorentina, ed è stata istituito presso l’Ufficio Sostenibilità in collaborazione con il Centro anziani di Villa Bracci. A disposizione 200 coperti da utilizzare per la gestione sostenibile di buffet, ricevimenti, feste e delle manifestazioni organizzate in strutture fisse o temporanee.

Pic nic
Ecostoviglie anche per un pic nic nella natura

Come noleggiare le ecostoviglie 

Per ottenere le ecostoviglie basta presentare una richiesta, compilando l’apposito modulo scaricabile dalla Rete Civica, almeno una settimana prima della data in cui è programmato l’evento, allegando la fotocopia del documento di identità. Al momento della consegna (Stradone di Rovezzano 33) delle stoviglie dovrà essere versata una piccola cauzione in contanti che varia a seconda del numero di pezzi di cui si ha necessità e che verrà trattenuta in caso di danni o mancata restituzione.

Quanto noleggiato andrà riportato perfettamente pulito ma saranno poi degli appositi macchinare a sottoporre ogni oggetto ad un processo di igienizzazione. Gli utilizzatori dovranno impegnarsi anche a organizzare gli eventi in modo ecologico, fare la raccolta differenziata dei rifiuti, usare acqua pubblica e servirsi di altro materiale compostabile o riusabile.

Altre informazioni

Per ulteriori informazioni si può contattare l’Ufficio sostenibilità (ex Sportello EcoEquo) alla seguente mail: ufficio.sostenibilita@comune.fi.it o tramite telefono al numero 055 587706 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì dalle 15 alle 17.

Altre notizie su: sostenibilita.comune.fi.it