Per festeggiare il Natale 2014 all’insegna di un mondo più giusto, nel rispetto dell’ambiente e dei diritti di chi produce e chi consuma, a tutte le latitudini, Altromercato – la maggiore organizzazione del Commercio Equo e Solidale in Italia (www.altromercato.it) – propone tante idee regalo, rigorosamente equosolidali, per soddisfare tutti i gusti e tutte le esigenze.
Tra gli oltre 3000 prodotti Altromercato c’è solo l’imbarazzo della scelta: prodotti alimentari “buoni fino in fondo”, oggetti di artigianato, abbigliamento e accessori di moda etica, cosmetici naturali. Per doni che contribuiscono concretamente a realizzare un modello alternativo di economia e un mondo più equo, perché riconoscono il giusto prezzo ai produttori, promuovono la giustizia sociale e la dignità, favoriscono lo sviluppo sostenibile, promuovono i diritti umani, garantiscono condizioni di lavoro e di vita sicure e dignitose, offrono opportunità di crescita sociale ed economica, nel Sud del Mondo ma oggi sempre più anche in Italia.
Ai grandi classici della tradizione gastronomica natalizia e alle golose novità 2014, realizzati con ingredienti scelti – panettoni BIO ricoperti di cioccolato fondente con gocce di cioccolato e granella di anacardi, torroni con anacardi e noci dell’Amazzonia, datteri dalla Palestina – e alle selezioni dei prodotti simbolo del Commercio Equo e Solidale – caffè, tè aromatizzati, zuccheri di canna, mieli biologici, cioccolato e spezie – si aggiungono i prodotti del Solidale Italiano Altromercato, provenienti da agricoltura biologica, solidale e sostenibile, e da esperienze di economia sociale, per sostenere i produttori del nostro Paese e valorizzare le produzioni d’eccellenza tipiche del nostro territorio.
Anche per la casa, non possono mancare i tradizionali simboli del Natale: i presepi del mondo in terracotta, vere e proprie opere d’arte in miniatura, frutto dell’abilità di artigiani del Perù e del Bangladesh, semplici natività appendibili in legno da Indonesia e Vietnam, addobbi, decorazioni e biglietti augurali. Per arrivare alle proposte di artigianato per arricchire la tavola delle feste: tessili e stoviglie, che combinano antiche tradizioni e design contemporaneo.
A chi cerca anche nell’abbigliamento e negli accessori uno stile originale e creativo, all’insegna dell’etica e della sostenibilità, Altromercato propone la collezione moda Autunno/Inverno Auteurs du Monde, disegnata dalla stilista Marina Spadafora. Tra i must, borse di tutte le forme e di tutte le dimensioni, in nappa e pelle scamosciata oppure in seta ricamata, velluto e taffetà per le occasioni speciali, le stole in lana e seta, colorate, calde ed eleganti, oppure i coordinati di maglieria in soffice lana o preziosa alpaca.
Perfetti per regali di Natale unici e preziosi anche i bijoux Auteurs du Monde, disegnati dalla designer Valentina Follo a partire da materiali di recupero e naturali: collane e orecchini in plastica riciclata, voluminosi bracciali in semi di tagua, avorio vegetale, girocolli in legno dalle belle venature naturali e realizzati dagli abili artigiani del Sud del Mondo.
La Collezione Natale Altromercato propone infine le confezioni regalo dei cosmetici naturali e biologici Natyr, che racchiudono i prodotti di benessere all’Argan e al Karitè, oppure le nuove linee Home Spa Bio per il corpo e Ibisco per il viso.
I prodotti Altromercato si possono trovare nelle circa 300 Botteghe Altromercato in tutta Italia e nella Bottega Online Altromercato (www.bottega.altromercato.it)
IL CONSORZIO ALTROMERCATO
Fondato nel 1988 è la principale organizzazione di fair trade in Italia: un Consorzio composto da 117 Soci, Cooperative e Organizzazioni non-profit che promuovono e diffondono il Commercio Equo e Solidale attraverso la gestione di circa 300 “Botteghe Altromercato”, diffuse su tutto il territorio italiano.
Altromercato instaura rapporti commerciali diretti con circa 150 organizzazioni di produttori, formate da centinaia di migliaia di artigiani e contadini in 50 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Garantisce ai produttori continuità nelle relazioni, prezzo giusto e pagamento anticipato; sostiene condizioni di lavoro eque e sicure; promuove uno sviluppo rispettoso dell’ambiente; costruisce filiere trasparenti e tracciabili dal produttore al consumatore; sostiene progetti sociali; diffonde la cultura del vivere responsabile.
Per chi sceglie di fare acquisti consapevoli, che rispettano l’ambiente, valorizzano culture locali e saperi tradizionali e garantiscono sempre alta qualità, originalità e sicurezza, Altromercato propone una gamma di prodotti composta da articoli di artigianato, abbigliamento e accessori della moda etica Auteurs du Monde, prodotti alimentari, molti biologici, anche freschi, una linea di igiene e cosmesi naturale ed una dedicata alla casa. Dal 2011 l’offerta Altromercato si è arricchita di una selezione di prodotti tipici italiani nati in collaborazione con esperienze di economia sociale sotto il marchio Solidale Italiano Altromercato.
I principali prodotti sono presenti oggi anche in punti vendita della grande distribuzione, negozi di alimentazione naturale, ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie, GAS (Gruppi di Acquisto Solidale).
www.altromercato.it
Per informazioni stampa:
Ufficio Stampa Altromercato
Fede Gardella – cell. 335/8308666
Paola Iacona – cell. 349/5345983
Tel. 010/5761700; e-mail: gardella@studiocomunicazionegardella.it