Fino al 30 ottobre si potrà visitare gratuitamente a Palazzo Lombardia, negli spazi di Isola Set a Milano, la mostra Cum Tucte – L’Alleanza tra Uomo e Natura. Organizzatore la Fondazione Lombardia per l’Ambiente in collaborazione con Regione Lombardia e Arpa Lombardia.
Attraverso video, diorama, contenuti testuali e multimediali, i visitatori avranno l’opportunità di entrare in contatto con alcune delle più grandi sfide ambientali della nostra epoca. Dallo spazio iniziale dedicato al significato del Cantico delle Creature si passa alle quattro macro-tematizzazioni: acqua, biodiversità, cambiamento climatico ed economia circolare.
La sostenibilità ambientale – ha sottolineato Gianluca Comazzi, Assessore al Territorio e Sistemi verdi, Regione Lombardia – deve essere coordinata con le altre politiche che una Regione trainante come la Lombardia deve tenere presente. Tra questi temi come l’economia, l’agricoltura, le politiche della casa e lo sviluppo del territorio . La tutela dell’ambiente e della biodiversità è infatti un tema prioritario nell’agenda politica a livello internazionale. Regione è da sempre in prima linea nel difendere il patrimonio naturalistico lombardo, anche in ottica di prevenzione e sicurezza. Questa splendida mostra, che abbiamo il piacere di ospitare nello spazio Isola Set, si fa portatrice di un messaggio universale. Per salvare il nostro pianeta è infatti necessario, oggi più che mai, mantenere l’equilibrio tra uomo e natura.
Mostra Cum Tucte, il percorso
Un viaggio affascinante dall’alta montagna al mare, un’esperienza multisensoriale che porterà il visitatore alla scoperta del ciclo dell’acqua. Una proiezione interattiva condurrà lungo le pareti, mostrando come l’acqua, dalla sorgente più alta, scende impetuosa verso il mare, trasformando il paesaggio e sostenendo la vita.
Pannelli informativi sveleranno i segreti della gestione dell’oro blu, un bene prezioso da tutelare. Davanti agli occhi degli utenti il pianeta cambia grazie ad un mappamondo interattivo che mostrerà gli effetti drammatici dei mutamenti climatici. L’economia circolare, chiave per un futuro sostenibile, è presente con esempi e prodotti del recupero di materiali.
Quando andare
Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 e il sabato dalle 10 alle 13. Durante le mattine infrasettimanali le visite sono riservate alle scuole mentre i pomeriggi e il sabato mattina sono dedicati alle visite guidate per il pubblico. I gruppi devono invece essere composti da un massimo di 30 studenti per le scuole e 20 visitatori per i gruppi privati.
Immagine di copertina fornita dalla Regione Lombardia.