A Piazza Capri il primo compattatore capace di ridurre i rifiuti fino al 90%

L’azienda Plasturgica, leader in Europa del Plastic Upcycling (il processo di conversione di materiali plastici in prodotti di migliore qualità) ha installato a piazza Capri (Municipio III – Talenti/Montesacro) il primo compattatore capace di ridurre il volume dei rifiuti fino al 90%. Ogni volta che l’utente inserisce una bottiglia all’interno del macchinario, viene emesso un coupon con sconti ed offerte spendibile in uno degli esercenti convenzionati. 

Quanto alla spesa energetica ogni macchinario è dotato di un sistema di standby intelligente: una fotocellula attiva l’elettrocompattatore solo quando viene introdotta la bottiglia mentre il resto del tempo rimane dormiente.

La bottiglia vuota non è più quindi un rifiuto ma qualcosa che può trasformarsi in un nuovo e utile bene traendone inoltre un vantaggio economico. Gli esercizi commerciali o le scuole che vogliono collocare nei propri spazi un compattatore Plasturgica (non più grande di un normale armadio) possono contattare direttamente l’azienda che si occuperà dell’installazione e dell’assistenza, nonché del recupero del materiale e della spedizione verso il centro di raccolta (www.plasturgica.com).
Per ora i compattatori romani accettano solo il Pet e le lattine di alluminio; in futuro ne saranno installati altri in grado di ricevere anche HPDE (polietilene ad alta densità) e LPDE (polietilene a bassa densità).

di Marzia Fiordaliso