A Roma torna Fai la Differenza, il Festival della sostenibilità dal 10 luglio al 19 settembre

A Roma torna Fai la Differenza, il Festival della sostenibilità dal 10 luglio al 19 settembre

Torna a Roma Fai la Differenza, il Festival della Sostenibilità, che andrà in scena dal 10 luglio al 19 settembre prossimi. Nel corso della manifestazione ci saranno una serie di iniziative che sposano la filosofia della sostenibilità grazie all’artigianato, l’innovazione, l’intrattenimento green per dire a grandi e piccini quali sono i contenuti del riciclo, la tutela del pianeta e dell’ambiente.

Il programma completo

Nel programma troviamo show musicali con gruppi emergenti che sposano i canoni della sostenibilità, inoltre anche eventi per bambini che parlano del complicato rapporto tra l’uomo e la natura; inoltre ci saranno atelier di riciclo creati da artigiani che saranno presenti fisicamente all’evento. Prenderanno parte alla manifestazione Centro Commerciale Euroma2, Parco degli Scipioni ne La Città in Tasca, Esposizioni | Serra del Palazzo delle Esposizioni, Spazio Field Palazzo Brancaccio, Parco Centrale del lago dell’Eur di Roma – Zattera Cythera.

Proprio all’interno del Centro Commerciale Euroma2, sempre nelle stesse date dell’evento, (dalle ore 10:00 alle ore 21:00 circa), troviamo Contesteco, l’esposizione e concorso d’arte e design sostenibile “+ eco del web”. Si tratta di una sfida di design artistico che attraverso il concorso in questione vuole coinvolgere appassionati d’arte che raccontino i temi del recupero e del riciclo dei rifiuti con oggetto principale “Inferno, purgatorio e paradiso: scenari attuali e futuri di transizione, verso una ri-evoluzione sostenibile”. Questo tema vuole omaggiare Dante Alighieri a 700 anni dalla morte.

Infine in collaborazione con la Scuola di Cucina TuChef, Le Squisivoglie e Esposizioni, nella serra di Palazzo Esposizioni, si svolgerà il concorso FAI LA DIFFERENZA! RECUPERA E RICICLA IN CUCINA, 150 ANNI – UN “CAPITALE” DI TRADIZIONI. Food blogger, allievi e ex allievi della Scuola avranno la possibilità di rivisitare i piatti più famosi della tradizione romana, dando vita a “proposte fusion” che tengano conto delle proprie tradizioni ed esperienze, realizzando così una nuova ricetta “Made in Italy”. Tutti gli appuntamenti e i dettagli sul sito della manifestazione www.failadifferenza.com.