A scuola in bici

A scuola in bici, dal 18 al 22 marzo, gli eventi FIAB per vivere a basso impatto

Arriva la primavera e complici le temperature più miti a scuola si va in bici, le proposte FIAB dal 18 alle 22 marzo per una vita a basso impatto sono tante e coinvolgono tutta la famiglia. Nuove abitudini che inducono a lasciare a casa l’auto e a ridurre traffico e inquinamento.

Pedalare fa bene all’ambiente ma anche ai ragazzi che si presentano alle lezioni meno svogliati e con la mente più attiva. Un’abitudine poi che aiuta i genitori a ritagliarsi un po’di tempo con i propri bambini, mettendo da parte la fretta, la rabbia per un ingorgo improvviso o per un posteggio che non si trova.

A scuola in bici, le iniziative FIAB di primavera

Da lunedì 18 a venerdì 22 marzo FIAB sarà presente in varie città per proporre piccoli eventi collegati ad un percorso di pedibus o bicibus, con i genitori delle scuole dell’infanzia o con gli alunni e le alunne delle primarie, per promuovere la salute e la qualità dell’aria invitando a provare la bicicletta per i brevi tragitti casa-scuola in gruppo, un tipo di organizzazione che diverte gli studenti invogliati anche dai compagni a spostarsi in modo green.

Un’esperienza da ripetere anche in occasione della prossima nuova edizione di Bimbimbici, manifestazione nazionale FIAB che vuole promuovere la mobilità attiva e diffondere l’uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi, prevista per il weekend del 11-12 maggio 2024. L’evento ha ricevuto nelle scorse edizioni il patrocinio di SIP – Società Italiana di pediatria, che afferma:

Andare a scuola a piedi o in bicicletta contribuisce non solo a rendere più vivibili le nostre città, ma anche a favorire stili di vita corretti, contrastando la sedentarietà. Gli stili di vita sani hanno maggiori benefici nella vita adulta se vengono adottati sin dall’infanzia.

Obiettivo anche quello di sollecitare una riflessione sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani dando spazio e respiro a chi li vive. Tutte le pedalate che verranno organizzate dalle FIAB su tutto il territorio nazionale saranno presenti con i dettagli sul sito di riferimento nell’apposita sezione Eventi – Manifestazioni. Nello stesso spazio web anche tanti suggerimenti per gite e vacanze sulle due ruote.