La salvaguardia della biodiversità è un principio fondamentale, su cui si fonda il mantenimento degli ecosistemi terrestri in condizioni tali da consentire lo sviluppo della vita dell’uomo e delle altre specie viventi.
A2A collabora con Enti, Istituzioni e Associazioni di tutela del territorio per garantire costantemente la salvaguardia della biodiversità e del paesaggio.
L’inserimento degli impianti del Gruppo in prossimità di siti di particolare pregio naturalistico o che, in virtù delle loro peculiarità ecologiche ed ambientali, hanno acquisito lo “status” di Parchi o di Aree Protette, tiene rigorosamente conto dell’esigenza di minimizzare gli impatti ambientali, attraverso una gestione degli impianti e delle attività compatibile con la vulnerabilità e la sensibilità dell’ambiente. L’eventuale presenza di vincoli ambientali viene percepita non tanto come un limite o un’imposizione, bensì come un elemento positivo per il mantenimento degli equilibri naturali del territorio.
La distruzione, il deterioramento significativo di habitat collocati all’interno di un sito protetto, l’uccisione, il prelievo e la detenzione di specie animali o vegetali selvatiche protette, oltre ad essere aspetti annoverati tra i reati ambientali ai sensi del D.Lgs.231/2001, sono riconosciute dal Gruppo come azioni eticamente non corrette. Alcuni impianti di produzione elettrica del Gruppo sono situati prevalentemente in aree di rilevante pregio ambientale, che comprendono: il Parco Regionale Adda Nord, il Parco Regionale del Mincio e il Parco Nazionale dello Stelvio, in Lombardia; il Parco Nazionale della Sila, in Calabria.
L’attenzione al paesaggio e alla biodiversità si traduce anche nella ianificazione e adozione di strategie di compensazione ambientale che, pur non riducendo direttamente l’impatto generato dalla realizzazione e dall’esercizio di impianti e attività, consentono di migliorare le condizioni ell’ambiente, del territorio e del paesaggio o di portare beneficio alle specie animali e/o vegetali presenti.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.