A2A

A2A riceve il premio Amico del Consumatore 2022

Il Codacons ha assegnato alla società A2A il Premio speciale Amico del Consumatore 2022. Si tratta di un riconoscimento che viene dato alle realtà attive nel dare sostegno alla popolazione ucraina che si trova in guerra da mesi.

Ogni anno l’associazione dà questo premio alle aziende, enti o personalità che nel corso dell’anno si sono fatti notare per l’impegno a tutela dei diritti e della collettività. Nel 2022 in particolare c’è stata la decisione di premiare chi ha realizzato iniziative nei confronti dei cittadini ucraini. E così ha fatto la life company guidata da Renato Mazzoncini. Ma con quali progetti ha trionfato?

Amico del Consumatore 2022 ad A2A: perché

A2A ha meritato il premio Amico del Consumatore grazie al bonus bolletta istituito proprio per i clienti ucraini di residenti nel nostro Paese che hanno deciso di ospitare i connazionali fuggiti dalle scene di guerra.

Il bonus è stato subito disponibile per i clienti con un contratto di fornitura di energia elettrica a mercato libero di A2A Energia entro lo scorso 14 aprile ed è stato accreditato dalla prima fattura disponibile. Sono stati destinati così 260mila euro.

Il secondo progetto ha riguardato una raccolta fondi tra i dipendenti della stessa azienda che hanno dato volontariamente una parte del loro stipendio. A2A ha raddoppiato poi la cifra e destinato tutto alla Croce Rossa Italiana proprio per aiutare le persone in fuga e in cerca di aiuto. L’iniziativa è stata condivisa con le organizzazioni sindacali del Gruppo. Grazie a questa raccolta fondi sono stati devoluti circa 265mila euro alla Croce Rossa Italiana.

Infine una raccolta fondi simile è stata attivata anche dai due gruppi partecipati AEB e Acsm-Agam. Non solo. Nello specifico il Gruppo Acsm Agam ha devoluto a Cesvi 1 euro per ogni scelta green fatta dai propri clienti, come per esempio l’attivazione della bolletta online.