ACCORDO CARREFOUR ITALIA E COLDIRETTI PER VALORIZZARE IL MADE IN ITALY

Carrefour Italia e Coldiretti annunciano l’arrivo nei punti vendita Carrefour Italia di un primo paniere di prodotti a marchio Terre d’Italia realizzato con i prodotti della Filiera Agricola Italiana che, con il label FDAI (Firmato dagli agricoltori italiani), garantiscono l’utilizzo della materia prima nazionale.

L’iniziativa è stata annunciata al Salone Carrefour 2019, alla presenza del Presidente di Carrefour Italia Gérard Lavinay e di Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti e trova il suo fondamento nella condivisione dell’obiettivo di tracciare i prodotti alimentari lungo tutta la filiera, tutelare i diritti di chi lavora lungo la filiera e di chi ne consuma i prodotti e sostenere l’identità territoriale e lo sviluppo della biodiversità.

L’accordo prevede l’arrivo sul mercato di un primo paniere di prodotti come pasta, olio, ortaggi, verdure, salumi e succhi di frutta a partire dal 2020, per rispondere alla domanda crescente dei consumatori italiani che chiedono garanzie sull’origine dei prodotti.

Carrefour Italia e Coldiretti, attraverso FDAI, con questa partnership d’eccellenza, rafforzano l’impegno a valorizzare la filiera agroalimentare italiana, tutelando l’ambiente, l’economia e l’occupazione sul territorio nazionale.

Grazie all’accordo, le specialità del vero Made in Italy troveranno spazio sugli scaffali del Gruppo Carrefour, che opera in Italia con otre 1.000 punti vendita e in 18 regioni.

Gérard Lavinay, Presidente di Carrefour Italia, dichiara: “Siamo orgogliosi di confermare ancora una volta il nostro impegno verso tutti gli attori della filiera agricola italiana e verso i nostri clienti attraverso questa partnership con Coldiretti, uno stakeholder d’eccellenza, impegnato come noi, nella valorizzazione della tracciabilità dei prodotti italiani. Sono certo che questo accordo potrà suscitare un forte apprezzamento nei consumatori, sempre più attenti alla provenienza dei prodotti e della filiera di produzione. Siamo, inoltre, convinti – conclude Lavinay – che il label FDAI rappresenterà un segno distintivo ed un valore aggiunto anche per i nostri produttori di Terre d’Italia, marchio nel quale crediamo fortemente e che già oggi valorizza la nostra identità italiana anche all’estero, rappresentando un importante veicolo per l’export di prodotti Made in Italy di qualità.”

“In un Paese come l’Italia, che ha il primato europeo nella qualità e nella sicurezza alimentare, è necessario garantire una presenza sempre più capillare del prodotto 100% italiano sugli scaffali, che va sostenuta con la trasparenza dell’informazione ai consumatori sulla reale origine degli alimenti che acquistano, e attraverso la collaborazione dei protagonisti più attenti della distribuzione commerciale” ha affermato il Presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel sottolineare anche “l’importanza dell’obiettivo fissato da Carrefour Italia di portare in futuro prodotti italiani all’estero, dove troppo spesso alimenti stranieri vengono spacciati come nazionali facendo perdere valore al vero Made in Italy”.

Ad oggi Carrefour Italia, infatti, esporta oltre 570 prodotti a marchio proprio, per un totale di 180 milioni di Euro l’anno di export. Di questi, 5 milioni e mezzo di Euro sono relativi a 50 prodotti a marchio Terre d’Italia.

Altre news dai Punti Sostenibili (Archivio)

L’ASviS lancia il sito SaturdaysforFuture.it e invita a organizzare iniziative sul consumo

Far diventare il sabato, quando gran parte delle persone fa la spesa settimanale, il giorno

Redazione 12-09-2019

CCPB: SANA 2019, il biologico è la via sostenibile per l’agroalimentare

“Il biologico conferma la sua crescita sia nel mercato interno, sia nell’export. Nell’ultimo anno i

Redazione 12-09-2019

Roccolo Run, la corsa plastic free che raccoglie le scarpe usate per le missioni

Una corsa green in tutto. Inizialmente prevista a maggio e rinviata per maltempo, è in

Redazione 12-09-2019

Too Good To Go; l’app contro lo spreco alimentare arriva a Roma

To Good To Go, l’app che combatte lo spreco alimentare, arriva a Roma. Nata nel

Redazione 12-09-2019

ARRIVA A MILANO LA STRADA AL GRAFENE

Parte a Milano la sperimentazione dell’asfalto al grafene: Iterchimica, azienda italiana leader mondiale nel campo

Redazione 11-09-2019

ACCORDO CARREFOUR ITALIA E COLDIRETTI PER VALORIZZARE IL MADE IN ITALY

Carrefour Italia e Coldiretti annunciano l’arrivo nei punti vendita Carrefour Italia di un primo paniere

Redazione 11-09-2019

AIM e ATM organizzano l’incontro “Milano full electric. L’evoluzione del trasporto pubblico”

AIM – Associazione Interessi Metropolitani e ATM invitano a partecipare all’incontro “Milano full electric. L’evoluzione

Redazione 10-09-2019

Il Festival dell’eMobility a Palazzo Lombardia di Milano dal 26 al 28 settembre

Sono tre gli incontri di avvicinamento alla 3° edizione di e_mob, il Festival dell’eMobility in

Redazione 09-09-2019