ACEA: i “nasoni” di ultima generazione in arrivo nella capitale

Roma – Quelle che ovunque sono chiamate semplicemente fontanelle, a Roma sono invece i “nasoni”. E ora Roma avrà anche i nasoni di ultima generazione.
Non più semplici fontane in ghisa da cui sgorga acqua fresca e gratuita, ma vere e proprie fontane tecnologiche dove cittadini e turisti potranno abbeverarsi di acqua fresca di qualità, naturale e (addirittura) frizzante, ricaricare il cellulare e consultare, tramite uno schermo video, meteo e servizi del quartiere. Sono le Case dell’Acqua di Acea.
Diversi i servizi offerti dalle Casine, in primis appunto la possibilità di approvvigionarsi liberamente di acqua fresca (9 gradi) e controllata, sia naturale che gassata, con dosi da bicchiere oppure da 1 litro. Ma non solo. Sarà inoltre possibile ricaricare per strada il proprio cellulare o tablet attraverso porte Usb appositamente installate, o consultare informazioni di pubblica utilità (meteo, info sul quartiere, comunicazioni Acea) su uno schermo ad alta definizione.
A fronte di un’erogazione prevista di circa 60mila metri cubi di acqua all’anno, si stima un risparmio di 1.800 tonnellate di bottiglie di plastica, pari a 5mila tonnellate di Co2 in meno emesse nell’etere per la loro produzione, trasporto e smaltimento. Una famiglia tipo di tre persone potrà risparmiare fino a 130 euro all’anno per l’acquisto di acqua minerale.
L’installazione delle Casine partirà nei mercati di Magliana, Laurentino, Casilino 23, Villa Gordiani e nel mercato Appagliatore di Ostia.

di Daniele Sivori