Acea

Acea per la comunità, consigli antitruffa e sul risparmio idrico nei centri anziani

Acea per la comunità è un progetto sociale, in collaborazione con i Municipi di Roma e l’Arma dei Carabinier grazie al quale gli anziani possono ricevere consigli semplici per difendersi dalle truffe e per risparmiare l’acqua con un conseguente alleggerimento della bolletta.

Durante gli incontri dal vivo, l’ultimo dei quali organizzato nel centro anziani Casale Ceribelli nell’VIII Municipio, quartiere Ardeatino, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali di Roma Capitale, si è parlato di consumo consapevole e raggiri nei confronti della popolazione romana più adulta.

Acea per la comunità

Ogni appuntamento ha una durata di un’ora e mezza e si affrontano in modo chiaro argomenti come il ciclo dell’acqua, il bonus idrico integrativo e le modalità per richiederlo, la tutela di una risorsa tanto preziosa, il risparmio energetico e la sostenibilità (come l’ecobonus) oltre a utili consigli volti al risparmio di energia e gas ad uso domestico.

I rappresentanti del Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma dispensano invece suggerimenti per evitare di essere truffati proprio sui servizi idrici ed energetici e non solo. Sul fronte della prevenzione, l’Arma a Roma come su tutto il territorio nazionale, mette in campo numerose iniziative con campagne di informazione per supportare i cittadini e sensibilizzarli sui raggiri.

Acea – Azienda Comunale Energia e Ambiente regala, alla fine di ogni incontro, un tablet al centro anziani per permettere agli iscritti di comunicare con lo sportello virtuale tramite videochiamata. Interessanti anche i gadget aziendali per incentivare il risparmio idrico ed energetico, come borracce termiche e lampadine a basso consumo.

Nel settore idrico l’azienda (che nel 2019 ha firmato l’accordo con il Comune di Roma e la Regione Lazio per il rinnovo fino al 2031 della concessione per la gestione dell’acquedotto del Peschiera) è il principale operatore italiano con un bacino di utenza di circa 9 milioni di abitanti, grazie principalmente alla gestione del servizio idrico integrato negli ambiti territoriali di Roma e Frosinone e nelle rispettive aree metropolitane.