Acquisti responsabili in Viale Ippocrate

Roma – Partendo da Piazzale delle Province (siamo al quartiere Nomentano nei pressi dell’Università La Sapienza) ottime scarpe si trovano da Natural Shoes (Viale Ippocrate 5 – www.naturalshoes.it; gli altri punti vendita sono a Trastevere e a Tivoli). La produzione è europea e nei processi di lavorazione vengono eliminate sostanze tossiche come colle e vernici. Le marche, alcune delle quali destinate anche ai bambini, sono: Birkenstock, El Naturalista, Haflinger, Birki’s, Mephisto.

Proseguendo, una deliziosa cena vegana ed etnica, si può consumare dallo storico Sahara (al civico 43 – www.ristorante-sahara.com). In estate vi accoglie una bellissima terrazza al primo piano e volendo si può mangiare sui tavoli tipici in paglia con sedili bassi su cui si appoggia il grande piatto comunitario. Il menu a basso impatto prevede l’ingera arricchita dagli squisiti sapori di alicia, tuntumu, hamli e scirò (ortaggi e legumi) oppure il cous cous accompagnato da verdure varie e lenticchie e preparato con semola di grano duro ridotta in grani finissimi; spesso si usa condirlo con una salsa rossa e piccante detta Harissa.

In Viale Ippocrate 67 ha aperto di recente la bioprofumeria Salute e Natura – Bio&Gift che vende cosmesi (da Neve a Couleur Caramel), cibo e integratori bio come le barrette, le tisane di montagna, le caramelle naturali e la papaya in bustine e oggettistica per la casa (candele, profumi per armadi, diffusori, carta d’Eritrea, antizanzare, teiere e tazze english style). Sono su Facebook.