Addio raccolta rifiuti porta a porta? Le parole di Borsari

Addio raccolta rifiuti porta a porta? Le parole di Borsari

In merito all’eliminazione del porta a porta in centro il Comune di Bologna sta pensando alla “fattibilità tecnica della proposta“. Lo ha dichiarato l’assessore comunale alla Pulizia della città Simone Borsari: l’obiettivo della giunta Lepore è quella di dire addio definitivamente ai sacchi della plastica e della carta dai portici.

In ogni caso per fare ciò ci vuole tempo e quindi è impossibile dare delle date precise: “Quando ci saranno novità avremo cura di annunciarle – ha dichirato Borsari – Non stiamo con le mani in mano, ci sono incontri frequenti con Hera, ma non siamo interessanti ad interventi puramente di facciata”.

Le scadenze sono in via di definizione anche perché attualmente va conclusa l’introduzione dei cassonetti con la Carta smeraldo nei due quartieri che ancora non li hanno, quindi Navile e Borgo Panigale-Reno.

Info sulla Carta Smeraldo

Nelle zone della città in cui la Carta Smeraldo è attiva da tempo, la raccolta differenziata ha quasi raggiunto o addirittura superato il 70%. Alcuni dicono di essere rimasti senza card: “Ogni volta che si procede alla distribuzione si fanno tre passaggi al domicilio in orari differenziati, poi vengono lasciate le istruzioni per ritirarla direttamente, e la sostituzione dei cassonetti avviene nell’arco di alcune settimane con la presenza sul posto nei primi giorni di tutor a disposizione di cittadini”, fa sapere la società in una nota.

Chi non ha ricevuto la Carta può andare all’Ufficio Tassa Rifiuti anche senza appuntamento, con la possibilità di delegare anche un familiare. La Carta Smeraldo si può usare anche in modalità virtuale, attraverso l’applicazione Il Rifiutologo, disponibile per adesso solo sugli smartphone con Android (versione 4.4 o superiore) e tecnologia NFC.