Adotta un cinghiale: Aidaa lancia l'iniziativa per risolvere l'emergenza a Roma

Adotta un cinghiale: Aidaa lancia l’iniziativa per risolvere l’emergenza a Roma

L’Associazione italiana difesa animali ed ambiente (Aidaa) ha ufficializzato il progetto Adotta un cinghiale, “un piano a costo vicino allo zero che prevede la messa in sicurezza e la sterilizzazione dei cinghiali presenti nella Capitale e nei dintorni ed un piano nazionale di adozione degli stessi”.

L’iniziativa – studiata punto per punto – prevede la creazione di aree specifiche ai margini della Capitale in cui mettere i cinghiali dopo la loro cattura e sterilizzazione, mentre il piano di adozione a distanza darebbe modo come attualmente succede per cani e gatti la loro gestione da parte delle strutture che li ospitano a costi esigui. “Certo nel contempo dovrebbe essere completata l’opera di pulizia della città in modo da ridurre gli arrivi di nuovi animali attirati dalla spazzatura presente ancora in diverse zone di Roma”, fa sapere in una nota di presentazione del progetto l’associazione animalista.

Prossimamente questo progetto verrà sottoposto all’attenzione del sindaco Gualtieri che solo qualche settimana fa al Maurizio Costanzo Show aveva dichiarato: “Stiamo lavorando, l’assessora all’ambiente sta predisponendo dei piani di recinzioni nei parchi per contenere il loro ingresso in città. È anche una questione legata alla pulizia della città, quindi bisogna togliere i cassonetti dalle zone contigue”.