Al via la campagna del Comune di Roma per l’adozione di cani e gatti adulti o anziani. L’iniziativa si intitola “L’Amore non ha età – Adottare un animale adulto ti riempirà di affetto” ed è stata presentata dall’assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi e dall’assessora alle Politiche Sociali Barbara Funari.
L’obiettivo dichiarato della campagna è quello di “promuovere l’adozione di cani e gatti adulti e anziani ospiti dei canili rifugio e delle oasi feline di Roma Capitale“. Prevista una campagna di comunicazione che porterà il messaggio negli edifici comunali, ma anche nei centri anziani e in altri spazi del Comune di Roma. Come ha sottolineato l’assessora Alfonsi:
Con questa campagna vogliamo dare una nuova speranza a quei cani e gatti che, per la loro età adulta, vengono generalmente esclusi, rispetto ai cuccioli, dalle adozioni e sono quindi destinati a restare nelle strutture che li ospitano. Animali che invece possono arricchire la vita affettiva e favorire la socialità delle persone anziane. Proseguiamo il nostro lavoro di sensibilizzazione sull’importanza della cura del benessere degli animali da compagnia che ha già visto tappe importanti ad esempio con la grande campagna contro l’abbandono realizzata con una testimonial d’eccezione come Licia Colò.
Adozione cani e gatti adulti, le iniziative previste
All’interno dei canili e delle oasi feline comunali capita di frequente che siano i cuccioli o comunque gli animali più giovani ad avere maggiori possibilità di adozione. La campagna del Comune di Roma vuole invece puntare l’attenzione sugli animali adulti, spesso ignorati, ma capaci di dare ancora tanto amore a chi vorrà salvarli da una vita in canile o gattile.
Tra gli obiettivi anche quello di favorire le adozioni di gatti e cani adulti all’interno delle strutture residenziali che ospitano gli anziani. Come ha affermato l’assessora Funari:
Per tanti anziani condividere la propria vita con un compagno a quattro zampe ha un impatto positivo sulla salute e sull’umore. Per questo abbiamo voluto favorire la presenza di animali domestici in alcune residenze, aiutando gli anziani e allo stesso tempo i cani anziani che hanno minori possibilità di trovare una famiglia. L’esperimento di “Casa Gaia”, si è dimostrata un’esperienza di convivenza meravigliosa. Stanno per partire altre adozioni e si spera che altre città, già diversi comuni hanno manifestato interesse, vogliano dare seguito al progetto. Non solo il coinvolgimento delle residenze per gli anziani, ma stiamo valutando anche le adozioni di gatti nelle nostre case famiglia per bambini.
Dal Comune di Roma sono state messe in campo altre recenti iniziative a tutela del benessere degli animali. Come il recente bando pubblicato dal Dipartimento capitolino Tutela Ambientale rivolto alle associazioni di volontariato e finalizzato alla promozione di eventi e campagne di educazione. Tre i progetti selezionati nell’ambito del bando:
- L’associazione Earth ha proposto la realizzazione di un docu-film rivolto alle scuole realizzato anche all’interno dei canili comunali;
- La LAV ha presentato il progetto di una campagna di comunicazione nelle scuole primarie sull’importanza della cura degli animali da compagnia;
- L’OIPA ha presentato un programma di eventi informativi con il supporto di veterinari ed etologi.