Aeroporto di Bologna: firmato un accordo per economia circolare e sostenibilità

Aeroporto di Bologna: firmato un accordo per economia circolare e sostenibilità

L’Aeroporto di Bologna ha firmato nella giornata del 15 giugno 2021 un accordo con Gruppo Hera per collaborare su progetti di economia circolare, sostenibilità ambientale e mobilità sostenibile. Il protocollo d’intesa, della durata di tre anni, vuole aiutare nella scelta di materiale e trovare soluzioni di gestione sostenibili per diminuire la quantità di rifiuti prodotti nello scalo.

Il programma dell’accordo

Le prime attività a cominciare saranno:

  • gli oli vegetali esausti saranno destinati alla produzione di biodiesel;
  • ci saranno verifiche per la realizzazione di nuovi punti di ricarica elettrica dei veicoli;
  • ricerca dei migliori materiali da usare in alternativa alla plastica monouso, a progetti di riciclo della plastica e ad azioni specifiche per ridurre lo spreco riutilizzando i pasti non consumati;
  • supporto sulle modalità di raccolta differenziata e di trattamento dei rifiuti prodotti.

“Il protocollo che firmiamo oggi con Hera – ha detto l’Amministratore delegato di Aeroporto di Bologna Nazareno Ventola – è per noi una grande occasione per sviluppare progetti concreti di economia circolare e per dare un ulteriore impulso alle azioni di sostenibilità ambientale che abbiamo avviato nel corso degli ultimi anni e che porteremo avanti coinvolgendo le diverse realtà presenti nello scalo. In coerenza con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda ONU 2030 e in linea con gli impegni dell’accordo Net Zero 2050 che abbiamo sottoscritto insieme ad altri 200 aeroporti europei per diventare un aeroporto a impatto zero entro il 2050, abbiamo infatti deciso di accelerare ulteriormente il nostro impegno nel processo di decarbonizzazione dell’aeroporto”.

Molto importanti saranno la sensibilizzazione e il coinvolgimento dei lavoratori dell’Aeroporto, dei concessionari e delle attività che sono nell’ambito aeroportuale, che parteciperanno a percorsi di informazione e formazione sull’economia circolare e sulla sostenibilità ambientale. Un focus anche sui passeggeri stessi, che saranno destinatari di specifiche campagne ambientali.

“Questa intesa con Aeroporto di Bologna è un esempio virtuoso di come la collaborazione tra aziende può essere un motore della sostenibilità con ricadute positive per l’ambiente”, ha concluso Stefano Venier, Amministratore delegato del Gruppo Hera.