A Torino, dal 20 al 23 marzo 2025, la II edizione di Coltivato, il Festival Internazionale dell’Agricoltura diretto da Maria Lodovica Gullino e Antonio Pascale e dedicato quest’anno all’acqua di cui il 22 marzo ricorre la giornata mondiale.
Un grande evento scientifico-divulgativo fatto di incontri, conferenze, dibattiti, tavole rotonde, laboratori, interviste e spettacoli teatrali per raccontare l’agricoltura. Location principale il Circolo dei lettori (Sala Grande, Sala Gioco e Sala Musica).
Festival Internazionale dell’Agricoltura: le anteprime
Nell’ambito della rassegna Rai Teche Archive Alive! Ambiente, dedicata all’inquinamento da PFAS, si terrà la proiezione del documentario Il Veleno nell’acqua di Marialuisa Di Simone. L’evento, previsto per lunedì 17 marzo alle 18 presso il Palazzo della Radio, sarà introdotto dal giornalista e documentarista Davide Demichelis. La partecipazione richiede la prenotazione tramite l’indirizzo email mediateca.torino@rai.it.
Laura Curino porterà, invece, in scena, al Teatro Gobetti martedì 18 marzo alle 19:30 Rachel Carson – La signora degli oceani, uno spettacolo che la vedrà dare voce alla pioniera dell’ambientalismo moderno. La regia è di Marco Rampoldi, su testo di Massimiano Bucchi. La rappresentazione, una produzione del Teatro Stabile di Torino, Tangram Teatro e Associazione Culturale Muse, vuole celebrare la figura di Rachel Carson a sessant’anni dalla sua scomparsa.
Duccio Caccioni, agronomo e fitopatologo, terrà una conferenza al Museo della Frutta Francesco Garnier Valletti mercoledì 19 marzo alle 17, intitolata Non ci sono più le mele di una volta (per fortuna)!. Con un approccio sia scientifico che leggero, Caccioni spiegherà l’evoluzione genetica delle mele e le prospettive future per una produzione più sostenibile e gustosa. L’evento include una visita guidata del museo, prenotabile tramite www.coltivato.com, ed è realizzato in collaborazione con la Divisione Cultura della Città di Torino.
Patrocinanti e sostenitori
Coltivato ha il patrocinio del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, della Regione Piemonte, della Città di Torino, e dell’Università degli Studi di Torino e del Politecnico di Torino. È sostenuto dalla Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Torino, Intesa Sanpaolo, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Fondazione Agritech, Federchimica Agrofarma, SMAT, Unioncamere Piemonte, Reale Mutua, Turismo Torino, in collaborazione con Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Biennale Democrazia, Biennale Tecnologia, Giornale della Legalità – Spazi aperti in luoghi chiusi, SaluTO, Rai Teche, IED Torino, ReSoil Foundation, AgriNewTech, weTree, Acquerello, Fantolino, Guido Gobino, Osteria Rabezzana. Media partner del Festival è Rai Radio 3. Si ringrazia Fondazione Circolo dei lettori.