Giovedì 6 marzo, dalle 8:30 alle 13:30, spazio all’agricoltura sostenibile con il farmer’s market di via Ansperto a Milano. Nei pressi della meravigliosa chiesa di San Maurizio in Monastero Maggiore il meglio della produzione agricola lombarda e delle province confinanti: dalle fattorie a chilometro vero sulle tavole dei milanesi.
Nel catalogo de Il Buono in Tavola 2 ogni settimana la produzione raccolta o preparata poche ore prima, riducendo al minimo la distanza tra luogo di produzione, luogo di vendita e consumatore finale. Aziende che hanno a cuore la biodiversità, la tutela dell’ambiente, la salute, che rispettano la filiera di produzione: dalla coltivazione dei cereali, alle farine, al pane, dalla coltivazione delle uve, al vino, dagli allevamenti, alla macellazione, alla preparazione delle carni da cuocere o degli insaccati, dagli allevamenti avicoli alle uova.
Agricoltura sostenibile: le aziende presenti tutti i giovedì
Prodotti genuini, freschi e di stagione frutto della passione dei produttori per il territorio di cui sono espressione. Da alcune settimane si è unita anche l’azienda agricola Vailati (da Montaldeo, AL) con i suoi formaggi 100% di latte di capra: sul banco le delizie casearie quali il Cablù, il Capreggio, il Capriago, nuove lavorazioni che si rifanno ai sapori di una volta. E questi gli altri protagonisti:
- Cascina Santa Brera (San Giuliano Milanese) con pane, focacce, grissini e altre specialità da forno, uova, frutta e verdura bio, conserve di pomodoro, confetture e succhi di frutta;
- Azienda Agricola Angela Rossi (Fontanella, Bg) con carni avicole e bovine, uova, salami e farina gialla;
- Azienda agricola Teti Domenico (Carbonara al Ticino , Pv) con verdura e frutta, i sottaceti, i minestroni pronti nel sacchetto da cuocere;
- le molteplici sfumature di miele dell’azienda agricola Pace Antonio;
- la polenta, le creme di verdura, le gallette e i prodotti da forno a base di farina di polenta dell’Azienda Agricola La Cucca (Gazzaniga, Bg);
- i formaggi di Cascina Guardiola, caseificio nel verde di Treviglio (Bergamo) con i suoi formaggi freschi e stagionati, semplici e aromatizzati, burro, yogurt, dessert.
Il farmer’s market di piazza Sant’Eustorgio
Il farmer’s market di via Ansperto è parente stretto de Il Buono in Tavola di piazza Sant’Eustorgio, il mercato contadino che il prossimo 31 marzo compirà i suoi primi dieci anni: dal 2015 dà infatti appuntamento ogni martedì all’ombra della Basilica di Sant’Eustorgio e come quello di via Ansperto, è un mercatino indipendente che non è legato ad alcuna associazione, ma che nasce grazie ad un bando del Comune di Milano per dare spazio all’ agricoltura regionale.