La Regione Piemonte permetterà agli agriturismi di attivare il servizio di asporto anche con consegna a domicilio dei piatti. Il nuovo Regolamento, approvato dalla Giunta regionale di concerto con le associazioni di categoria, ha portato alla produzione di un testo condiviso capace di rispondere alle esigenze del settore agricolo che vive in questi anni momenti di difficoltà. Nonostante, infatti, l’aumento dei prezzi al consumo ad arricchirsi non sono di certo i produttori.
Una boccata d’aria dunque per gli imprenditori agricoli anche per coloro che non dispongono di spazi in azienda e che potranno ora avviare un agriturismo presso la propria abitazione, anche fuori dal Comune in cui ha sede l’azienda stessa, purché ubicati nei Comuni montani e in quelli di pianura che non superano gli 8.000 abitanti.
Abbiamo ascoltato – conferma l’assessore alla Cultura, Turismo e Commercio Vittoria Poggio – le istanze delle imprese, che chiedevano di rendere più flessibile una normativa che non comprendeva l’asporto delle specialità fatte in casa, prodotti di punta della enogastronomia piemontese.
Riconosciamo ancora di più – sostiene l’assessore all’Agricoltura e cibo Marco Protopapa – il valore dei prodotti locali e della nostra gastronomia ed offriamo così un servizio a tutti coloro che vogliono apprezzare i prodotti di qualità a chilometro zero.
Agriturismi Piemonte, l’elenco dei recensiti dalla BioBank
La BioBank è la storica guida annuale che recensisce tutti i ristoranti, i negozi, le aziende, gli agriturismo certificati bio, dove quindi non si fa uso alcuno di pesticidi. Un’alimentazione naturale e antica capace di riportare le nostre menti (e il nostro apparato digestivo) ai tempi in cui tutti i prodotti erano coltivati senza uso di veleni e il concime era solo quello prodotto…dagli animali.
- Cascina Gaio
- Strada Aronco 2 B – 10010 Piverone (To)
- Tel. 3472206388
- Produzione: frutta, ortaggi, succhi, confetture, passata, conserve, aceto
- La Bedina
- Casale Bedina 1 – 10080 Rivara (To)
- Tel. 0124306205
- Produzione: piccoli frutti, frutta, ortaggi
- Naturalmente
- Regione Molino 4 – 10070 Ceres (To)
- Tel. 0123521100
- Produzione: lamponi, mele, mirtilli, succhi, confetture, mirtilli sciroppati
- Il Frutto Permesso
- Via del Vernè 16 – 10060 Bibiana (To)
- Tel. 012155383
- Produzione: farine, formaggi, carni, salumi, ortaggi, frutta, confetture, succhi, sciroppati, conserve, miele, condimenti, liquori
- La Miando
- Borgo Didiero 16 – 10060 Salza di Pinerolo (To)
- Tel. 0121801018
- Produzione: formaggi
- Sibourgh
- Via Fornaci 4 – 10060 Rorà (To)
- Tel. 012193105
- Produzione: formaggi di capra, carni, salumi, ortaggi, confetture
- An Seaux
- Frazione Cels Ruinas 26 – 10050 Exilles (To)
- Tel. 012258132
- Produzione: castagne, noci, patate, ortaggi