Al Parco dell’Appia Antica fine settimana dedicato alle famiglie e soprattutto ai papà

Roma – La stagione dei bambini di #seguilavolpe si apre con un fine settimana dedicato alle famiglie e soprattutto ai papà. Tante iniziative per stare a stretto contatto con la natura divertendosi. Si comincia sabato alla Casa del Parco con il Minicorso di birdwatching e si prosegue domenica in Caffarella con un Laboratorio sul formaggio, a Tormarancia con un’escursione per naturalisti in erba, agli Acquedotti con l’evento Rocket Dad che prevede la preparazione il lancio di razzi ad acqua. Sempre ad Acquedotti la mattina primi passi nel mondo del Birdwatching. E domenica riaprono anche l’Hortus Urbis con la festa di primavera dei bambini e i laboratori Dì Natura con un’attività dedicata alla scoperta della sabbia.

Da sabato 18 marzo tutti al Parco con #seguilavolpe: il programma di visite guidate ed eventi realizzato in collaborazione con le associazioni e comitati nostri partner nel circuito dell’accoglienza. Potrete scegliere tra oltre 130 appuntamenti tra visite guidate e piccoli e grandi eventi. Sono previsti tra le altre cose 12 trek di una giornata per attraversare in lungo e in largo il Parco; 14 visite in bicicletta; 30 visite guidate storico archeologiche in tutti i siti rilevanti del Parco e altrettante naturalistiche; 22 tra visite guidate e attività per bambini e famiglie, più gli appuntamenti fissi della domenica presso gli spazi dedicati ai più piccoli presso: la Cartiera Latina ad Hortus Urbis e Dì Natura; alla Casa del Parco con O come Orto e Bosco Caffarella; al Casale Museo di Tor Fiscale con GiocartèLab.

Le iniziative speciali

Eccole: Cancelli Aperti visite guidate a cura dell’Ente Parco a luoghi privati o pubblici non ancora aperti al pubblico; l’ Hanami Festa del ciliegio in fiore in collaborazione con Centro di Frutticoltura; Bici al Bacio agli Acquedotti, romantico flashmob; la Musica del silenzio Ascolto e registrazione dei suoni naturali nel fondo valle della Caffarella alle 6 di mattina; lo Speciale luna piena pomeriggio e sera del 10 giugno passeggiate a piedi e in bicicletta, osservazioni astronomiche, spettacoli; le Notti delle lucciole visite guidate in Caffarella e a Tormarancia sulla scia della luce delle lucciole; Spettacoli di storytelling Itineranti e non; le Osservazioni e conferenze astronomiche agli Acquedotti, alla Cartiera Latina, in Caffarella. Seguici sui social #seguilavolpe #parcoappiaantica. Per partecipare occorre la Carta Amici del Parco.

Sabato 18 marzo
Il Museo delle Mura a Porta S. Sebastiano
Una magnifica porta che ha attraversato intatta i secoli, fino a diventare sede di un museo piccolo ma intenso, croce e delizia di chi ama l’Appia Antica e la sua storia. Scorci indimenticabili e storia millenaria i compagni di viaggio. Ore 10.00 via di Porta San Sebastiano 18.

Domenica 19 marzo
Il Sepolcro di Priscilla
Visita guidata al mausoleo databile alla seconda metà del I sec. a.C., con discesa nella cella funeraria. Ore 11,00 via Appia Antica 76, di fronte alla Chiesa del Domine Quo Vadis ? Gratuita con Carta Amici; puntoappia@parcoappiaantica.it
Almone Music Fest
L’evento ad ingresso gratuito sarà dedicato al fiume Almone – terzo fiume di Roma- che in questi anni ha visto la mobilitazione di tanti cittadini e associazioni, determinati al risanamento del fiume sacro ai Romani. Natura e arte si fondono tra le note di musicisti della migliore scena jazz del nostro territorio. Ore 15.30-18.30 Casa del Parco Vigna Cardinali, Largo Tacchi Venturi casadelparco@parcoappiaantica.it