Al TEDx 2020 di Barletta il 5 settembre, Irene Ivoi spiega la “spinta gentile” nel design

Nell’ambito del TEDx 2020 di Barletta, che quest’anno si chiamerà SFIDE e avrà luogo il 5 settembre, Irene Ivoi declinerà il concetto di NUDge Design.
Come quindi costruire un’architettura di scelte per aiutare i cittadini a transitare verso prodotti e azioni sostenibili.
Il nudge, che significa SPINTA GENTILE, costituisce di fatto un MOOD favorevole e quindi in grado di spingerci verso ciò che per cui è stato disegnato.
Lo si fa con parole, opzioni di default e interventi sulla realtà fisica. Questi sono i suoi tre principali ingredienti che singolarmente o in modo complementare agiscono.
Pare che il Nudge funzioni bene per sostenere e attuare politiche green, infatti il 5 settembre a Barletta Irene Ivoi ci offrirà una rappresentazione di esempi ed esperienze lavorative in questo ambito in grado di farci meglio comprendere cos’è il design di un Nudge.
Per chi non potrà partecipare, ci sarà modo di rivedere il tutto on line per riparlarne e immaginare anche nuove applicazioni del nudge nelle politiche pubbliche.
Per ora possiamo dirvi che la gentilezza, sostantivo di antica memoria, è un ingrediente principe del nudge e oggi se ne parla sempre di più.
Che possa essere davvero rivoluzionaria?

https://tedxbarletta.it/index