Al via la campagna di comunicazione ambientale “Riciclare Conviene”

Orientarsi nella raccolta differenziata dei rifiuti è un impegno per tutti, che però porta benefici non solo all’ambiente ma anche al portafoglio.
È questa la sintesi di “Riciclare Conviene”, campagna ambientale itinerante ideata da Conad e Tetra Pak, che arriva ad Alba per la 12° edizione.

Per rendere concreto il risparmio che deriva dalla corretta gestione dei rifiuti, fino al 10 luglio 2016 sarà in funzione nel Conad Ipermercato all’interno dell’Alba Center in corso Asti una postazione interattiva per la raccolta differenziata dei cartoni Tetra Pak, la quale ad ogni conferimento rilascerà degli eco-scontrini che danno diritto a buoni sconto sulla spesa.

L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sul valore ambientale della raccolta differenziata e non sostituisce la modalità di raccolta dei contenitori Tetra Pak nei cassonetti bianchi destinati alla carta e negli ecocentri. I cartoni Tetra Pak consegnati nella postazione del Conad Ipermercato di Alba andranno infatti ad aggiungersi alla raccolta differenziata cittadina.

“Grazie all’impegno dei cittadini, nel Comune di Alba è stato raggiunto il 60% di raccolta differenziata dei rifiuti – dichiara il Sindaco Maurizio Marello presente all’inaugurazione dell’iniziativa – Si tratta di un risultato importante, ma è nostra priorità puntare al miglioramento continuo. Nei prossimi mesi, infatti, saranno avviati nuovi servizi con l’obiettivo di raggiungere il 65% entro il prossimo anno”.

“Il contributo di Nordiconad alla tutela dell’ambiente si è sviluppato grazie ad investimenti economici sempre maggiori e alle nuove tecnologie, che consentono di recuperare efficienza – ha commentato Filippo Morieri, Direttore del Conad Ipermercato di Alba – Ad esempio, in tutti i punti vendita di Nordiconad il 100% di energia elettrica proviene da fonti rinnovabili certificate”.

“Da sempre impegnata a ridurre gli impatti dei propri prodotti e sistemi di confezionamento, Tetra Pak promuove la raccolta differenziata e il riciclo dei propri contenitori su tutto il territorio nazionale – ha aggiunto Lorenzo Nannariello, Responsabile Progetti Ambientali di Tetra Pak Italia – Anche grazie alla consolidata collaborazione con Comieco, nel 2015 sono state raccolte e riciclate in Italia circa 25.000 tonnellate di confezioni Tetra Pak, equivalenti a 1,5 miliardi di confezioni”.

La campagna ambientale itinerante Riciclare Conviene è stata inaugurata a Modena nel 2011. A seguire ha toccato diverse città italiane: Forlì, Rimini, Bologna, S. Stefano di Magra (SP), Terni, Torino, San Giuliano Terme (PI), Grosseto, Arma di Taggia (IM), Corciano (PG). Fino ad oggi sono stati raccolti grazie all’impegno di migliaia di cittadini oltre 200mila cartoni Tetra Pak. Dopo l’edizione di Alba, Riciclare Conviene proseguirà in altre città italiane per divulgare una sempre più attenta coscienza ambientale.

Riferimenti web:
www.tiriciclo.it
www.tetrapak.com/it
www.conad.it
www.comune.alba.cn.it

CHI È NORDICONAD
Nordiconad è una delle otto imprese cooperative tra imprenditori dettaglianti indipendenti associata al consorzio nazionale Conad e opera nelle province di Bologna, Modena e Ferrara, a Mantova, in Liguria, in Piemonte e in Valle d’Aosta.
Il gruppo distributivo associa 499 imprenditori e nel 2014 ha sviluppato un fatturato di 1,45 miliardi di euro con una rete composta da 461 punti di vendita – 8 Conad Ipermercato, 6 Conad Superstore, 113 Conad, 153 Conad City, 106 Margherita Conad e 75 altre insegne – per una superficie di 242.502 mq. I dipendenti sono 5.794. La quota di mercato è attestata all’8,2 per cento (fonte: GNLC, II semestre 2014).
Nordiconad ha in funzione 7 distributori di carburanti, 17 parafarmacie, 5 Ottico Conad e 4 cremerie Sapori&Dintorni Conad.

CHI È TETRA PAK
Tetra Pak, leader mondiale nel trattamento e confezionamento degli alimenti, esprime con il proprio motto “protegge la bontà” la filosofia aziendale del gruppo svedese, che ha come vision l’impegno a rendere gli alimenti sicuri e disponibili, ovunque. Presente in più di 170 paesi nel mondo con oltre 23.000 dipendenti, Tetra Pak crede in una leadership di settore responsabile per creare una crescita economica in armonia sia con la sostenibilità ambientale che con una buona coscienza civile. Tetra Pak lavora insieme con i propri fornitori e clienti alla creazione delle soluzioni di trattamento e confezionamento degli alimenti idonee a offrire a milioni di persone in tutto il mondo prodotti convenienti, innovativi e rispettosi dell’ambiente. Altre informazioni sul sito www.tetrapak.com/it
MARCHI COMMERCIALI
Tetra Pak, il disegno del logo, il logo combinato con la scritta “PROTEGGE LA BONTÀ” sono marchi commerciali o marchi registrati di Tetra Pak. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.
CONTATTI MEDIA
Michele Mastrobuono Maria Grazia Attianese
Direttore Ambiente e Relazioni Esterne di Tetra Pak Italia Homina PDC Comunicazione e Relazioni Pubbliche
+39 0522 26 37 85 +39 051 26 47 44 – Mob. +39 339 1060492
ambiente.tpi@tetrapak.it mariagrazia.attianese@hominapdc.it