Alberi, a Milano: il documentario su un mondo da riscoprire di Silvia Girardi e Gabriele Donati

Il film “Alberi” di Silvia Girardi e Gabriele Donati, premiato con la Stella d’argento come Miglior documentario al Festival del Cinema Italiano 2021, viene presentato venerdì 1° ottobre, ore 18.30, presso il Palazzo del cinema Anteo a Milano (Piazza XXV Aprile, 8). Alla serata di presentazione, promossa da Patagonia Milano e Casa Yoga, con il contributo del Municipio I del Comune di Milano, interverranno i registi del film.

Un cortometraggio che racconta l’Albero nella sua valenza poetica, ecologica, economica. Nonostante la scienza continui a fornire dati allarmanti, ci muoviamo lentamente, con azioni parziali, verso l’integrazione della complessità data dal riscaldamento globale. Ritrovare connessione con il mondo arboreo ci aiuta a comprendere la natura delle influenze ambientali sui singoli e le comunità, e ci mostra l’evidente interdipendenza nella biodiversità di fronte a un clima che cambia.

Locandina “Alberi”

Un documentario che restituisce protagonismo al mondo vegetale e agli alberi, raccontando con attenzione e sensibilità i diversi modi in cui gli alberi si relazionano e si presentano all’ecosistema terrestre.

Il lavoro dei due giovani registi sta riscuotendo grande interesse presso i principali festival internazionali ed è stato selezionato in Brasile (Festival Ecocine), Gran Bretagna (The Lift-Off Sessions), Russia (To Save and Preserve Festival), Germania (Golden Tree International Documentary Festival) e naturalmente anche in Italia, dove è stato presentato, tra gli altri, al Clorofilla Film Festival, al Dolomiti Film Festival e al Cinema e Ambiente di Avezzano.

…………………………………………..

Come da disposizioni ministeriali, per l’accesso alla sala sarà necessario esibire il green pass e indossare la mascherina durante la permanenza all’interno del cinema. L’evento è gratuito, previa registrazione tramite link https://alberi1.splashthat.com.

 

di Elena Sofia Midena