Sono pronti nei negozi IKEA gli alberi di Natale che al termine delle festività, dal 6 al 15 gennaio 2024, si potranno riconsegnare per avviarli al compostaggio, innescando così un circolo virtuoso dalla terra alla terra. Per ciascun abete restituito, IKEA stanzierà un contributo di 4 euro utili per realizzare un progetto di produzione e condivisione di energia pulita; a Firenze e Empoli sui tetti degli edifici categorizzati come edilizia popolare è prevista l’installazione di impianti fotovoltaici.
L’iniziativa “Compostiamoci Bene” dal 2016 vede l’Azienda impegnata in interventi di recupero ambientale e di riforestazione per la valorizzazione e la tutela di aree verdi del territorio italiano, in collaborazione con AzzeroCO2, società d’ingegneria e consulenza strategica, partecipata da Legambiente e partner storico del brand.
Anche quest’anno siamo al fianco di IKEA Italia per l’iniziativa Compostiamoci bene. Grazie alle risorse che verranno raccolte potremo realizzare, attraverso la Campagna EnergyPOP, impianti fotovoltaici capaci di produrre energia pulita per le famiglie che ne hanno più bisogno – ha dichiarato Sandro Scollato, Amministratore delegato di AzzeroCO2 – Un progetto dalla forte valenza ambientale e sociale, nel quale crediamo fermamente, perché siamo certi che proteggere l’ambiente e combattere le disuguaglianze siano obiettivi sempre più interconnessi per preservare il nostro futuro.
Alberi di Natale Ikea, l’impegno dell’azienda
Negli ultimi anni Ikea ha messo a dimora oltre 14.000 alberi dando vita a nove progetti che hanno permesso di salvaguardare aree boschive e spazi verdi urbani dislocati in tutta Italia. Quest’anno ha scelto di rinnovare il proprio impegno nelle comunità in cui opera combattendo la povertà energetica e aderendo alla campagna di responsabilità sociale EnergyPOP.
Cosa si intende per povertà energetica? Si tratta di una condizione di difficoltà che si verifica quando i consumi energetici superano del 10% le entrate di un nucleo familiare, oggi riguarda in media l’8,5% della popolazione italiana e in determinate arre arriva a colpire oltre il 16% delle famiglie (dati OIPE – Osservatorio Italiano Povertà Energetica).
Modalità di consumo più sostenibili e lotta ai cambiamenti climatici sono fra le più grandi sfide da affrontare oggi: creare un impatto positivo sul futuro delle persone e del pianeta è responsabilità di tutti noi. Come IKEA Italia siamo orgogliosi di essere anche quest’anno a fianco di AzzeroCO2 per questo importante progetto a sostegno di chi non ha accesso ai servizi energetici essenziali – ha dichiarato Laura Tondi, Sustainability Manager di IKEA Italia.