alberi città

Alberi in città: è Genova quella che ne ha di più

Quali sono le città con più alberi? In assoluto il capoluogo ligure è quello con più alberi. Genova vince il primato di città con più verde. La segue Firenze e, con grande sorpresa, al terzo posto Reggio Calabria. I dati arrivano da uno studio di OpenPolis pubblicato dal Ministero della Transizione Ecologica. La forestazione delle città metropolitane, finanziata dal PNRR, è la chiave per rigenerare l’ambiente urbano, contrastare il cambiamento climatico e migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Le tre città metropolitane con più alberi

Se l’obbiettivo è quello di rinforzare e accrescere i polmoni verdi delle aree urbane, possiamo dire che Genova è la città che più di tutte, sta raggiungendo l’obiettivo. Ma cosa ci dicono i dati? Tra le 14 città metropolitane prese in considerazione, Genova è quella con il 72% della propria superficie coperta da alberi, prati o parchi. Al secondo posto c’è Firenze, con il 58% di territorio ricoperto dal verde e infine Reggio Calabria con il 48%. Quali sono le città ultime in classifica? In coda c’è Venezia, preceduta da Milano al penultimo posto. I dati di Genova (così come per le altre città) fanno riferimento a tutto il territorio della provincia e non solo al comune da cui la provincia prende il nome.

Il piano di forestazione delle città: a cosa serve

Sempre secondo i dati messi a disposizione da OpenPolis, l’Italia nel complesso ha una copertura arborea di 12 milioni di ettari, questo significa che circa il 40% di tutto il territorio nazionale è un’area con alberi o parchi o comunque verde. Questa percentuale non è poi così bassa, ma al contrario è una delle più elevate d’Europa. Ma quanti di questi alberi e foreste sono in prossimità delle città? Gli alberi e il verde urbano è fondamentale nella lotta ai cambiamenti climatici che hanno effetti devastanti (alluvioni, frane o ondate di calore) proprio nelle aree urbane.

Il rafforzamento dei polmoni verdi nelle aree urbane è l’obbiettivo da raggiungere in tutte le città metropolitane, per contrastare i cambiamenti climatici e tutelare la biodiversità. Per questo i fondi del PNRR messi a disposizione per la forestazione, ammontano a 330 milioni di euro.