Il Natale luminoso di Milano con gli alberi sostenibili

Anche quest’anno si riaccendo le luci e i colori tipici dell’atmosfera natalizia con gli alberi di Natale che emanano uno spirito natalizio ancora più profondo, avvolto da una nuova speranza di rinascita e cambiamento. Milano ha voluto riproporre un’altra edizione del Natale degli alberi. L’iniziativa donata alla città lo scorso anno da Fondazione Bracco, secondo il concept creativo di Marco Balich.

Le piazze e i luoghi principali di Milano ospiteranno gli alberi di Natale sostenibili, che con un caldo abbraccio renderanno la città più animata e illuminata. Sparsi nei punti più conosciuti di Milano per coinvolgere tutti i milanesi con un messaggio di speranza perché quello di quest’anno sia un Natale nuovo.

Quali sono gli alberi di Natale a Milano

Ma quali sono questi alberi di Natale e cosa hanno di speciale? Scopriamolo:

Piazza Duomo – GVA Redilco & Sigest
In piazza Duomo spiccherà l’albero di Natale più tradizionale: “Imagine” è un grande abete di circa 24 m illuminato con ben 80.000 luci led a basso consumo e decorato con 800 palle di Natale rosse e argento e 60 fiocchi.
Sarà l’albero di GVA Redilco & Sigest a dare il via al grande abbraccio di luci del Natale degli alberi 2021. I fasci di luce alla base dell’albero punteranno al cielo per illuminare tutta la piazza icona di Milano.

L’albero di piazza Duomo è quasi a chilometro zero perché arriva da Cittiglio in provincia di Varese; il suo taglio sarà compensato dalla piantumazione di ben dieci nuove piante. Inoltre una volta terminate le feste natalizie, il legno dell’abete sarà riutilizzato.

Piazza della Scala – Jo Malone London
Un albero tutto da “scartare” per un Natale nel segno dell’altruismo, che non dimentica i valori del saper accogliere e del voler donare. Realizzato con grandi scatole regalo e magiche luci, l’albero di piazza della Scala, nato dalla visionaria creatività britannica di Jo Malone London, vuole regalare un’esperienza emozionale che avvolge i sensi tra luci, odori e colori. I visitatori potranno entrare nella struttura e ritrovarsi di colpo immersi in un universo di stelle.

Piazza San Carlo – A2A
L’ albero luminescente di piazza San Carlo stupirà grandi e piccini. Il Natale di A2A arriva infatti a Milano con un’innovativa installazione di canniccio e led che prenderà vita con l’arrivo della sera. Una vera e propria coreografia per una danza della luce con sciami luminosi che cattureranno l’attenzione di tutti.

Piazza Cordusio – Lancome
Lancome porterà a Milano la Tour Eiffel, per proporre un pò di atmosfera romantica ai milanesi. Grazie a una riproduzione in scala del monumento simbolo di Parigi, piazza Cordusio si trasformerà in un salotto urbano. Saranno utilizzati led a basso consumo per un maggior efficientamento energetico; mentre i flaconi dei profumi della casa francese, che compongono l’installazione, animeranno un programma di charity rivolto ai ragazzi che si trovano in difficoltà economica.

Piazza San Fedele – Cartoon network
Cartoon Network penserà invece ai più piccoli con una giocosa installazione per famiglie e bimbi di tutte le età realizzata  in piazza San Fedele. Ragazze e ragazzi potranno realizzare il loro addobbo natalizio in un laboratorio di pittura e percorrere un coloratissimo labirinto per arrivare ad appendere il loro lavoro. Tutte le piante utilizzate saranno mantenute in vita e ripiantate alla fine dell’esposizione, con un impatto ambientale ridotto quindi a zero. Sul maxischermo accanto all’installazione saranno trasmessi i cartoni animati più noti dei canali Cartoon network e Boomerang.

Piazza Tre torri – Citylife Shopping District
Un’istallazione artistica contemporanea per il Natale di piazza Tre torri. Sopra una struttura, alta nove metri, si staglierà il primo albero di Natale sospeso della storia di Milano; si accenderà ogni sera alle ore 17 .00 dando vita a uno show futuristico e luccicante.

Piazza XXIV maggio – Radio Deejay
A pochi passi dalla Darsena, in piazza XXIV maggio, Radio Deejay incontrerà il suo pubblico e i visitatori sotto il Deejay Xmas tree. Il Deejay Xmas tree sarà dotato di un sistema audio all’avanguardia per un’esperienza sonora di altissimo livello; senza dimenticarsi della sostenibilità ambientale, dal momento che anche questo albero resterà in zolla e verrà ripiantato al termine dell’esposizione.