Alia Multiutility

Alia Multiutility, dal 30 settembre arriva la raccolta differenziata digitale

Dal 30 settembre sarà obbligatorio, a Firenze, l’utilizzo della chiavetta A-pass o dell’app Alia Multiutility per l’apertura di tutti i contenitori, ad eccezione di quelli per il vetro. Il processo di attivazione delle elettroniche avverrà per step e coinvolgerà, oltre alle Piagge, le zone di Baracca, Gori, Aretina, Canova, Isolotto, Rocca Tedalda, Coverciano, Firenze Nova, Soffiano, Pier Vettori, Galluzzo, Campo Marte, Vieusseux, Fortezza, San Jacopino.

Gli oltre 125.000 utenti coinvolti riceveranno gli avvisi del nuovo sistema attraverso diversi canali, social, web, con comunicazioni e informative sulle postazioni fisiche, e a mezzo stampa. La raccolta differenziata che ha già raggiunto il 60% adesso, grazie al nuovo sistema elettronico punta a toccare il 65%. Ma quali sono i vantaggi del nuovo sistema?

  • Maggiore controllo: grazie al sistema elettronico, sarà possibile monitorare meglio la raccolta e ottimizzare i servizi;
  • Incentivo alla differenziazione: la raccolta diventa più semplice e intuitiva, incoraggiando tutti a fare la propria parte;
  • Protezione dell’ambiente: una differenziata efficiente contribuisce a ridurre l’impatto ambientale e a valorizzare le risorse.

Cosa fare se non hai la chiavetta A-pass di Alia Multiutility?

Se non si è ancora in possesso della chiavetta si può richiederla presso gli sportelli dedicati o seguire le istruzioni presenti sull’app Alia per la registrazione. Una volta ottenuta la procedura è semplice (in caso di smarrimento è sempre necessario denunciare): bisogna attiva lo schermo del contenitore  oppure scansionare il QR code con l’app per sbloccare il meccanismo di apertura. Associare la chiavetta al profilo utente nell’app per un accesso più rapido.

Il Punto Alia di Via Nigetti è aperto da lunedì al venerdì 8:30 – 14 e 14:30 – 17:30, oppure è possibile recarsi presso gli sportelli alle sedi dei Quartieri:

  • Viuzzo delle Calvane 3, per il Quartiere 5, ogni lunedì con orario 8:30 – 13;
  • Via del Tagliamento 4 per il Quartiere 3, ogni martedì con orario 8:30 – 13;
  • Piazza Leon Battista Alberti 1/A per il Quartiere 2, ogni venerdì con orario 8:30 – 13.