Alia Multiutility

Alia Multiutility, dal 3 ottobre arriva la raccolta differenziata digitale al Quartiere 5

A partire da giovedì 3 ottobre, sarà obbligatorio, a Firenze, l’utilizzo della chiavetta A-pass o dell’app Alia Multiutility anche nel Quartiere 5. Tutti i cassonetti, ad eccezione di quelli per il vetro, saranno dotati di sistemi elettronici di accesso. Questa evoluzione, già sperimentata con successo nelle Piagge e a Baracca Gori, mira a ottimizzare la raccolta differenziata e a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della corretta gestione dei rifiuti.

Il processo di attivazione dei sistemi elettronici dei contenitori stradali arriverà, a partire dal 10 ottobre, nel Quartiere 4, coprendo le zone di Isolotto e Canova. Saranno 125.000 le utenze coinvolte e avvertite attraverso diversi canali, anche social e web, con comunicazioni e informative sulle postazioni fisiche e a mezzo stampa.

Come funziona la chiavetta per aprire i contenitori

Per utilizzare la chiavetta si appoggia la placca di plastica sullo schermo digitale dei cassonetti, in modo da fare scattare il meccanismo di apertura. Per accedere ai contenitori tramite App è invece necessario scorrere il menù della sezione Raccolta e spazzamento e cliccare su Aprilo in modo da registrarsi.

Avvicinando lo smartphone al cassonetto, con il bluetooth attivo, e scansionando l’apposito simbolo presente, il cassonetto si sblocca. A questo punto, attivando la pedaliera o il coperchio è possibile effettuare il conferimento.

Cosa fare se non hai la chiavetta A-pass di Alia Multiutility?

Se non si è ancora in possesso della chiavetta si può richiederla presso gli sportelli dedicati o seguire le istruzioni presenti sull’app Alia per la registrazione. Una volta ottenuta la procedura è semplice (in caso di smarrimento è sempre necessario denunciare): bisogna attiva lo schermo del contenitore  oppure scansionare il QR code con l’app per sbloccare il meccanismo di apertura. Associare la chiavetta al profilo utente nell’app per un accesso più rapido.

Il Punto Alia di Via Nigetti è aperto da lunedì al venerdì 8:30 – 14 e 14:30 – 17:30, oppure è possibile recarsi presso gli sportelli alle sedi dei Quartieri:

  • Viuzzo delle Calvane 3, per il Quartiere 5, ogni lunedì con orario 8:30 – 13;
  • Via del Tagliamento 4 per il Quartiere 3, ogni martedì con orario 8:30 – 13;
  • Piazza Leon Battista Alberti 1/A per il Quartiere 2, ogni venerdì con orario 8:30 – 13.