Alia Multiutility

Alia Multiutility: sacchi e chiavette digitali ora anche in tabaccheria

Alia Multiutility semplifica la vita dei cittadini: il materiale per la raccolta differenziata ora si ritira anche in 158 tabaccherie associate alla Federazione Italiana Tabaccai. Grazie a questa nuova iniziativa, che coinvolge 42 Comuni, sarà ancora più semplice e veloce ritirare le dotazioni necessarie per separare i rifiuti. Un progetto ambizioso che dimostra l’impegno di Alia nel migliorare i servizi offerti ai suoi utenti.

In funzione della tipologia di utenza e di contratto saranno a disposizione sacchi azzurri per gli imballaggi, sacchi sanitari per pannolini e pannoloni e chiavette digitali, basterà avere documento di identità e del codice utenza, reperibile nella sezione account del proprio profilo su Aliapp o nella seconda pagina della bolletta cartacea.

Siamo orgogliosi di lanciare questa novità, che sottolinea il nostro impegno verso una maggiore vicinanza ai cittadini e una gestione più efficiente e sostenibile dei rifiuti –  commenta Lorenzo Perra, presidente di Alia Multiutility – Grazie alla collaborazione con Fit possiamo offrire un’opzione in più per il ritiro delle dotazioni, facilitando la vita quotidiana dei nostri utenti e migliorando il servizio complessivo. Questo progetto è un esempio concreto di come l’innovazione e la collaborazione possano portare benefici tangibili alla comunità.

Alia Multiutility, servizi smart e sostenibili

Il nuovo servizio di distribuzione gratuita dei materiali per la raccolta differenziata presso le tabaccherie che aumenteranno sempre di più rappresenta un passo in avanti nell’ambito di un piano più ampio di Alia volto ad offrire servizi sempre più smart e vicini alle esigenze di tutti, rendendo la gestione dei rifiuti un’operazione facile e intuitiva. I vantaggi:

  • comodità e velocità: semplificare le procedure per il ritiro delle dotazioni, rendendole più rapide e facilmente accessibili. Gli utenti potranno così gestire le loro necessità senza doversi recare presso gli sportelli territoriali, migliorando la propria esperienza complessiva;
  • sostenibilità: promuovere una gestione dei rifiuti più consapevole ed ecologica, incentivando la raccolta differenziata. Una migliore gestione dei rifiuti contribuisce a un ambiente più pulito e sano, a beneficio di tutto la comunità;
  • maggiore accessibilità: offrire ai cittadini più punti di ritiro sul territorio, riducendo le distanze e i tempi di attesa. Questo aumento dei punti di contatto permette di fare operazioni in maniera più diretta e tempestiva.

I 42 Comuni coinvolti

I Comuni nei quali prende avvio il servizio divisi per aree territoriali sono:

  • Area fiorentina: Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Figline Incisa, Firenze, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, San Casciano Val di Pesa, Scandicci, Scarperia e San Piero, Signa;
  • Area pratese: Cantagallo, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Prato, Vaiano;
  • Area Pistoiese: Agliana, Chiesina Uzzanese, Larciano, Monsummano Terme, Montale, Montecatini Terme, Pieve a Nievole, Pistoia, Quarrata, Serravalle Pistoiese;
  • Area empolese: Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Gambassi Terme, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Vinci.