La Settimana Veg è un progetto di Essere Animali dedicato all’alimentazione vegetale e sostenibile a cui possono partecipare tutti iscrivendosi gratuitamente. Dal 12 al 18 giugno si potranno scaricare le guide di Essere Animali e le ricette di Cucina Botanica, Anna Panna e i consigli della Dott.ssa Silvia Goggi.
Adatta a coloro che vogliono passare definitivamente ad un’alimentazione cruelty-free, o a chi vuole sostituire alcuni pasti con cibo vegetale o a chi, semplicemente, è curioso e vuole provare ricette nuove. Con l’iscrizione alla Settimana Veg 2023 dal sito dell’associazione Essere Animali si riceverà nella propria email la nuova approfondita guida con un menu completo per 7 giorni in cui sono proposti alimenti facilmente reperibili.
Alimentazione vegetale e sostenibile, tutti i consigli
Spesso vorremmo compiere un passo verso un un nuovo modo di mangiare sano ma o non ne abbiamo il coraggio o da soli non sappiamo da dove cominciare, ecco allora l’iniziativa che fa per noi e ci porterà alla scoperta di un mondo diverso e sostenibile.
Nel 2022 hanno partecipato al progetto di Essere Animali oltre 25.000 persone, ma dal 2014, anno di inizio, hanno aderito ben 175.000 persone, il 98% l’hanno trovato utile e il 98% lo consiglierebbe ad un amico.
Tramite il sito e dai social di Essere Animali sarà possibile anche ricevere consigli pratici e seguire le dirette, come quella con la Dott.ssa Silvia Goggi che darà un punto di vista scientifico e spiegherà l’impatto positivo sulla salute dell’alimentazione a base vegetale.
Mangiare veg è uno dei primi grandi passi verso la nostra piccola transizione ecologica e un pianeta meno inquinato. La produzione di carne, latte e uova è la principale fonte delle emissioni di C02, davanti alle fabbriche, alle auto, alle moto, al riscaldamento domestico. L’allevamento bovino è correlato all’80% della deforestazione in Amazzonia (Yale School of Forestry & Environmental Studies). Non ultima criticità lo spreco di acqua, si calcola che per produrre un solo hamburger sono necessari 2.350 litri.