Alla scoperta dei quartieri di Milano con le guide Gitec

Trascorrere l’estate in città può essere l’occasione per conoscere meglio i quartieri di Milano più famosi ma anche la periferia meno conosciuta, grazie al supporto di Gitec l’Associazione Guide italiane Turismo e Cultura.

Ecco un’altra occasione che si aggiunge a quelle passate, per esplorare la città, una volta al mese, con itinerari organizzati ad hoc. Un tour degli angoli più affascinanti nei quartieri di Milano accompagnati da guide turistiche professioniste abilitate del settore. Ogni tour organizzato è stato reso possibile anche grazie al contributo dell’Assessorato al Turismo del Comune di Milano.

Il prossimo appuntamento è per domani giovedì 15 luglio 2021 per le ore 17:00. Il numero massimo di visitatori per ogni visita all’aperto è di 30 partecipanti e visto che per partecipare occorre prenotarsi, per il giro di domani non rimane molto tempo.

Alla scoperta dei quartieri di Milano: gli itinerari

Per domani dunque sono previsti tre itinerari, uno più coinvolgente dell’altro, a scelta tra:

  • Tour Ortica-Lambrate: di stazione in stazione, dalle cascine alla street art. Alla scoperta della periferia con il quartiere ortica dove muri e massicciate sono stati trasformati in enormi tele colorate dal collettivo Orticanoodles, un vero e proprio progetto di museo a cielo aperto, che racconta le storie di donne e uomini del Novecento.
  • Navigli: una passeggiata tra la storia di Milano. Uno dei luoghi storici di Milano e un’occasione per conoscere i Navigli più in profondità.
  • Porta Romana. Dal centro ai Bastioni. Una passeggiata incantevole tra storia, leggende, arte e natura. Partendo dal centro una storia raccontata passeggiando di una città scomparsa quasi totalmente, come dimenticata dai cittadini milanesi: la Milano Romana, tanto cantata come città splendida dai poeti dell’epoca.

Per partecipare al tour bisogna prenotarsi qui indicando: cognome, nome, telefono, email e titolo del tour al quale il singolo partecipante intende prendere parte. Le prenotazioni sono aperte fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.