Allerta meteo pioggia temporali

Allerta meteo arancione in Toscana il 1 dicembre, le zone a rischio alluvione

Torna la paura alluvione in Toscana con l’allerta meteo arancione di oggi 1 dicembre per rischio idrogeologico. L’avviso è stato diffuso dalla Regione Toscana, che ha indicato come zone a maggiore rischio quelle di Bisenzio e Ombrone Pistoiese.

All’allerta meteo arancione si affiancheranno diverse altre allerte di livello giallo, sempre per rischio idrogeologico, che interessano nella giornata di oggi la Toscana settentrionale. Di seguito le indicazioni fornite e i territori maggiormente interessati dalla nuova ondata di maltempo.

Allerta meteo arancione in Toscana, le zone più a rischio alluvione

Secondo quanto reso noto dalla Regione Toscana Campi Bisenzio, Ombrone Pistoiese e gli altri Comuni presenti nell’area a maggiore rischio resteranno a livello “arancione” fino alla mezzanotte di oggi 1 dicembre 2023. Disposta a Campi Bisenzio la chiusura delle scuole, dagli asili fino alle scuole “di ogni ordine e grado”, dei parchi e dei giardini pubblici. Fortemente sconsigliati anche gli spostamenti in auto, che dovranno essere limitati allo stretto necessario.

Tra gli altri Comuni a rischio troviamo anche Montemurlo, dove il sindaco Calamai ha fatto scattare diverse misure per salvaguardare la sicurezza pubblica in vista del pericolo alluvione. Dalla chiusura di tutte le scuole alla chiusura di tutti i mercati rionali, incluso quello di Campagna Amica, a chiudere nella giornata di oggi sono anche aree gioco e centri sportivi all’aperto. Non solo, già disposta l’evacuazione di chi abita nei piani più bassi degli edifici (inclusi interrati e seminterrati). L’evacuazione è legata alla vicinanza con il torrente Stregale e coinvolgerà nello specifico le seguenti vie:

  • Via del Parco (civici dall’1 al 57 e dal 2 al 38);
  • via Fratelli Cervi (dall’1 al 41 e dal 2 al 76);
  • via Giunti (dal civico 3 al 37 e dal civico 1 al 54);
  • via Montalese (dal 424 al 458, dal 481 a 509);
  • via Morecci (dal 36 al 116, dal 49 al 75).

Livello arancione, quali sono i rischi

La Regione Toscana ha fornito ulteriori indicazioni per quanto riguarda i rischi in caso di allerta meteo arancione. A cominciare da quelle che sono le possibili ripercussioni sul territorio e la tipologia di eventi che si potranno verificare durante l’allerta:

Eventi con effetti diffusi, molto intensi, persistenti, pericolosi a scala sovracomunale, associati a
danni gravi e diffusi.

Per quanto riguarda invece i comportamenti individuali da porre in essere, la Regione Toscana consiglia di rispettare le seguenti linee guida per la sicurezza:

  • Informati sui rischi del tuo territorio e sui canali di informazione istituzionali.
  • Riprogramma le tue attività in modo da non esporsi a rischi e mantenersi sempre in condizioni di sicurezza.
  • Se ti trovi in una zona a potenziale rischio preparati a un eventuale allontanamento.
  • Presta la massima attenzione all’evoluzione meteo e alle comunicazioni istituzionali e in particolare del tuo Comune.
  • In caso di evento: attua comportamenti corretti di autoprotezione, massima attenzione in auto.