Allerta meteo Napoli Vesuvio

Allerta meteo Campania, la Protezione civile la proroga fino al 3 maggio

La Protezione Civile della Campania proroga fino alle 23.59 di domani venerdì 3 maggio l’avviso di allerta meteo gialla valido su tutta la regione ad esclusione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro). I fenomeni temporaleschi sono in rapida evoluzione e potranno essere caratterizzati da fulmini, grandine e raffiche di vento.

Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle piogge e dei temporali si segnalano possibilità di allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane anche in considerazione della saturazione dei suoli o di condizioni di fragilità idrogeologica dei terreni.

Allerta meteo Campania, giallo fino alla mezzanotte del 3 maggio

A causa delle possibili grandinate e delle raffiche di vento potrebbero anche manifestarsi danni alle strutture provvisorie, al verde pubblico e alle coperture motivo per cui sono chiusi i parchi cittadini, il pontile nord di Bagnoli ed è interdetto l’accesso alle spiagge pubbliche cittadine.

Le amministrazioni faranno la loro parte per mantenere attivi i Centri Operativi Comunali, resteranno in contatto con la Sala Operativa Regionale Unificata e attiveranno tutte le misure utili per contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile; previsto anche il monitoraggio del verde pubblico.

Le indicazioni valide per tutti i cittadini

Di seguito le indicazioni per i cittadini sempre valide per evitare danni a persone o cose:

  • Prestare attenzione in prossimità di alberi e strutture verticali per l’eventuale caduta di rami, alberi, pali, segnaletica o impalcature e, in ogni caso, segnalare l’eventuale stabilità precaria di tali elementi anche in situazioni ordinarie, dandone comunicazione ai numeri di emergenza 112, 113, 115;
  • Assicurare stabilmente o rimuovere da finestre e balconi elementi mobili quali piante, coperture, strutture provvisorie o qualsiasi oggetto che possa essere trasportato via dal vento;
  • Osservare particolare prudenza negli spostamenti limitandoli a quanto strettamente necessario.