Allerta meteo Napoli attiva oggi 23 novembre 2023. A confermarlo è stato il Comune partenopeo, che ha diffuso le indicazioni utili per ridurre i disagi e i possibili rischi per la sicurezza pubblica.
Questa nuova allerta meteo a Napoli è in vigore dalle 23 di ieri e proseguirà fino alle 23:00 di oggi 23 novembre 2023. Chiusi durante questa giornata i parchi cittadini, i cimiteri e il pontile Nord di Bagnoli, mentre è interdetto l’accesso alle spiagge pubbliche cittadine.
Allerta meteo Napoli, rischi e come comportarsi
Il livello di allerta meteo Napoli è verde, quindi non particolarmente preoccupante dal punto di vista dei danni alle strutture e agli edifici. Tuttavia il Comune invita a prestare molta attenzione per il manifestarsi di “venti forti nord-orientali, con raffiche“. A preoccupare Palazzo San Giacomo anche l’indicazione di “Mare agitato, soprattutto lungo le coste esposte ai venti, con possibili mareggiate“.
Il Comune di Napoli ha fornito a cittadini e turisti alcune indicazioni specifiche sul comportamento da tenere per minimizzare i rischi per la propria incolumità. Di seguito le indicazioni valide fino alle 23 di questa notte, utili anche a evitare danni ad altre persone o cose:
- Prestare attenzione in prossimità di alberi e strutture verticali per l’eventuale caduta di rami, alberi, pali, segnaletica o impalcature e, in ogni caso, segnalare l’eventuale stabilità precaria di tali elementi anche in situazioni ordinarie, dandone comunicazione ai numeri di emergenza 112, 113, 115;
- Assicurare stabilmente o rimuovere da finestre e balconi elementi mobili quali piante, coperture, strutture provvisorie o qualsiasi oggetto che possa essere trasportato via dal vento;
- Osservare particolare prudenza negli spostamenti limitandoli a quanto strettamente necessario.
Attualmente non è prevista un’allerta meteo Napoli domani, ma l’evoluzione della situazione odierna e le previsioni dei prossimi giorni forniranno ulteriori indicazioni ai tecnici della Protezione Civile Regionale della Campania.