Allerta meteo pioggia

Allerta meteo Napoli sabato 23 settembre, l’avviso della Protezione Civile

La Protezione Civile della Regione Campania ha diffuso un’allerta meteo a Napoli per sabato 23 settembre 2023. L’avviso fa rifermento a un codice “giallo” e scatterà già dalla mezzanotte, con possibilità di eventi meteorologici diffusi e con rischi per l’area metropolitana.

Oltre che su Napoli, avvisa la Protezione Civile, sull’intera Regione Campania potranno verificarsi fenomeni temporaleschi di particolare intensità, anche improvvisi, e piogge diffuse. Non sono esclusi fulmini, forti raffiche di vento e persino la caduta di grandine.

Allerta meteo Napoli, i possibili rischi

Secondo quanto diffuso dalla Protezione Civile della Regione Campania le intense piogge potrebbero danneggiare quei territori già soggetti a rischio idrogeologico. Non sono esclusi allagamenti, anche a Napoli, come anche il trasporto di materiali vari lungo i torrenti e l’impraticabilità di diverse strade.

L’allerta meteo gialla durerà dalla mezzanotte fino alle 23:59 di sabato 23 settembre 2023. In base alle previsioni sembra però che già a partire dal pomeriggio di domani il meteo tenderà al miglioramento e le possibilità di rischio saranno fortemente ridotte.

Dalla Protezione Civile della Regione Campania sono arrivate anche le raccomandazioni per i Comuni riguardo l’attivazione dei Centri Operativi Comunali, così come del monitoraggio costante delle strutture sensibili e del verde urbano.

Malgrado non vengano segnalate ancora problematiche al riguardo si consiglia di monitorare la situazione relativa ai mezzi del trasporto pubblico, incluse la Circumvesuviana e la Metro 1 Napoli. Per segnalazioni dell’ultimo minuto fare riferimento ai siti ufficiali o agli account social delle agenzie di mobilità ANM ed EAV.