Allerta meteo a Firenze

Allerta meteo a Firenze dalle 12 del 30 giugno fino alle 8 di sabato, chiuse le aree verdi

A Firenze scatta alle 12 l‘allerta meteo a causa delle forti precipitazioni previste per la giornata del 30 giugno. L’amministrazione comunale ha predisposto la chiusura dei parchi e dei giardini pubblici e il divieto di restare all’aperto per attività diverse esteso a tutte le aree verdi. L’ordinanza per allerta arancione durerà fino alle 8 di sabato 1 luglio.

A chi gestisce le attività economiche presenti negli spazi all’aperto liberamente accessibili è stato chiesto di garantire le condizioni di sicurezza delle aree di loro pertinenza. Prevista anche la sospensione della fermata Cascine della tramvia, garantito il servizio della linea Villa Costanza – Careggi. A tutti i cittadini si chiede di rispettare le limitazioni e utilizzare i mezzi privati solo in caso di necessità.

Allerta meteo a Firenze, le previsioni

La pioggia, che sta scendendo in tutta la Toscana, ma anche la grandine dovrebbe raggiungere il suo picco intorno alle 16 e il Comune di Firenze lancia l’allerta per rischio temporali forti e rischio “idrogeologico idraulico reticolo minore”. Anche il vento sarà di forte intensità. Segnalazioni arrivano da Livorno per maltempo intenso.

Le alluvioni sono causate dalle forte precipitazioni ma anche dal dissesto idrogeologico causa dalla cattiva manutenzione dei corsi d’acqua e dalla costruzione di edifici in zone a rischio frana o inondazione. Rispettare le ordinanze cittadine può salvare la vita, finché sarà l’unico modo per arginare le emergenze.