CIAL – Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio lancia la nuova campagna pubblicitaria “Senti com’è green” per sensibilizzare sull’importanza del riciclo. Grazie ad una corretta raccolta differenziata, l’alluminio viene recuperato e trasformato in nuovi prodotti, contribuendo a ridurre l’inquinamento e a conservare le risorse naturali.
Il nostro modello di gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggi in alluminio è un’eccellenza nel panorama europeo, in linea con i principi del Piano d’azione per l’Economia Circolare (superati gli obiettivi Ue al 2025, 50%,e al 2030, 60%).
Gli spot radiofonici ASMR
La campagna, firmata dall’Agenzia Next14, si avvale di due spot radiofonici da 20 secondi che utilizzano la tecnica dell’ASMR (Autonomous Sensory Meridian Response) per creare un’esperienza immersiva e coinvolgente per l’ascoltatore. Negli spot i protagonisti riproducono i suoni prodotti dal riciclo dell’alluminio come il “clack” dello schiacciamento di una lattina, lo “swish” dello schiacciamento di un tubetto e lo “scrick” dello strappo di un foglio di alluminio attraverso espressioni facciali e gesti teatrali.
La campagna che utilizza un linguaggio chiaro e coinvolgente per trasmettere un messaggio importante si conclude con il claim “Alluminio. La sostenibilità fa rumore”, sottolineando il ruolo attivo del riciclo di questo materiale nella tutela dell’ambiente. Oltre agli spot radiofonici la campagna è presente sui canali social e YouTube di CIAL.
Alluminio materiale green
L’Italia vanta un tasso di riciclo dell’alluminio del 70%, dimostrando un’attenzione diffusa verso l’ambiente e la tutela delle risorse. L’efficienza del sistema italiano è ancor più evidente se si analizza lo spaccato del tasso di riciclo per le sole lattine per bevande, pari al 93,8% per il 2023. L’obiettivo della campagna Senti com’è green è sottolineare i benefici ambientali del riciclo di un materiale 100% amico dell’ambiente.