Rinnovato l’accordo per l’Abbonamento Integrato Full, il titolo di viaggio mensile che permette di utilizzare in modo illimitato i treni ad alta velocità e regionali sulla tratta Milano-Brescia e Milano-Desenzano del Garda, oltre ai mezzi pubblici urbani di Milano e Brescia.
Questo tipo abbonamento mensile, attivo dal 2017, permette ai pendolari di viaggiare sia sull’alta velocità sia sui treni regionali che percorrono la stessa tratta, oltre ai servizi di traporto pubblico delle città di Milano e di Brescia, con un prezzo concorrenziale rispetto i singoli titoli di viaggio: 205 euro per la tratta Milano-Brescia e 220 euro per quella Milano-Desenzano del Garda.
Questo abbonamento – spiega Arianna Censi, assessora alla Mobilità – offre il miglior vantaggio di efficienza dal punto di vista del servizio e di sostenibilità dal punto di vista ambientale. La collaborazione fra istituzioni e fra società di trasporto per l’integrazione dei servizi è di indubbia utilità per chi utilizza il mezzo di trasporto collettivo e consente di limitare l’ingresso in città delle auto private.
Accordo alta velocità e tpl: un’alternativa smart al mezzo privato
La linea dell’alta velocità Milano-Brescia, che attraversa 20 comuni nelle province di Milano, Bergamo e Brescia, è un’infrastruttura strategica che ha permesso collegamenti più veloci e accorciato la distanza tra le due città, consentendo una maggiore diffusione del pendolarismo.
Quali sono i vantaggi se si rinuncia al mezzo privato? Meno traffico e inquinamento: scegliendo il treno e i mezzi pubblici si contribuisce a ridurre l’inquinamento atmosferico e il traffico sulle strade. Più tempo per se stessi: si viaggia comodamente e rilassati, senza lo stress della guida e della ricerca del parcheggio. Più spazio per le attività personali: sulle carrozze dei treni e sui mezzi pubblici hai più spazio per leggere, lavorare o semplicemente riposarsi.