Altromercato lancia i jeans Par.co Denim per la collezione Auteurs du Monde

Nascono in Italia, nel cuore del distretto tessile della provincia di Bergamo, e sono realizzati in cotone biologico, i jeans Par.co Denim per la collezione Auteurs du Monde, la linea di moda etica di Altromercato.

Etici e sostenibili, i nuovi jeans sono disegnati e prodotti dall’azienda bergamasca Par.co Fashion che ha accolto il progetto di Altromercato a sostegno delle realtà produttive di qualità e socialmente responsabili, che operano in Italia secondo i principi del Commercio Equo e Solidale.

Sono due i modelli di jeans in cotone biologico proposti: Straight, a sigaretta, regular fit, vita media e gamba dritta regolare (prezzo consigliato: 79 euro), e Bootcut, vita media con fondo gamba leggermente aperto, in linea con le ultime tendenze (prezzo consigliato: 83 euro). Entrambi modelli per donna e in due lavaggi, uno blu scuro e l’altro più chiaro, hanno un’ottima vestibilità, sono morbidi al tatto e piacevoli da indossare.

Il tessuto è prodotto con cotone biologico certificato GOTS (Global Organic Textile Standard). Filatura, orditura, tintura e tessitura sono effettuati e certificati GOTS in Italia dall’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale (ICEA). Taglio e confezione sono realizzati da esperti artigiani bergamaschi.

La scelta di utilizzare solo cotone biologico, libero da OGM e pesticidi, riduce nettamente le emissioni e i consumi di acqua, elimina le sostanze tossiche e i residui pericolosi, rendendo i capi più salutari per chi li indossa. Una scelta che conferma l’impegno di Altromercato e Auteurs du Monde per una moda etica e sostenibile, nel pieno rispetto dei diritti delle persone e dell’ambiente.

AM_jeans biologici_1 (1)

Non è un caso, quindi, che Auteurs du Monde abbia scelto un progetto che si caratterizza per l’alto impatto sociale dell’intera filiera produttiva: tutte le fasi di lavorazione e produzione avvengono in piccole realtà aziendali in Lombardia, e in particolare nel distretto tessile di Bergamo, per anni specializzato nella confezione di articoli di abbigliamento ma oggi in fase di impoverimento in seguito alla delocalizzazione all’estero e alla perdurante crisi economico-finanziaria.

“Dopo una fase di scouting, che ha impegnato il team Altromercato nella valutazione delle realtà creative e produttive nel comparto jeans, siamo molto soddisfatti di aver individuato in Italia un partner così vicino ai nostri valori. Una volta incontrata la realtà Par.co Fashion abbiamo affrontato una lunga e approfondita ricerca congiunta di reciproca conoscenza che ci ha portato a individuare insieme soluzioni in grado di valorizzare al tempo stesso i prodotti Par.co Denim e la nostra linea – spiega Chantal Marchetti, responsabile della collezione moda Auteurs du Monde. – Da oggi, quindi, Auteurs du Monde può offrire un capo immancabile nel guardaroba di ognuno di noi, realizzato nel rispetto dell’ambiente e delle condizioni di lavoro delle persone: criteri troppo spesso dimenticati in un contesto come quello della moda, ma rilevanti per una fascia sempre più ampia di consumatori. Contiamo che questi due modelli, pensati per essere adatti a diverse fasce di età e per coprire diverse esigenze di vestibilità, ci facciano conoscere ed apprezzare da un pubblico sempre più ampio”.

I jeans Par.co Denim per Auteurs du Monde saranno disponibili da fine aprile nelle Botteghe Altromercato su tutto il territorio nazionale (www.auteursdumonde.it)

FOTO IN ALTA DEFINIZIONE DISPONIBILI A QUESTO LINK:
http://altromercato.celum.com/pindownload/login.do?pin=BHIDE5YT8DH3
Codice PIN: BHIDE5YT8DH3

AUTEURS DU MONDE. LA MODA ETICA, LO STILE ITALIANO.
Auteurs du Monde è il progetto dedicato alla moda etica di Altromercato, la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia. Nato nel 2011, Auteurs du Monde coinvolge oltre 30 comunità di artigiani – prive di un accesso al mercato tradizionale o soggette a sfruttamento commerciale – in Asia, America Latina e Africa. Sostiene i produttori del settore tessile e artigianale attraverso l’importazione di prodotti a prezzi equi che riconoscono, quindi, i costi reali della lavorazione (il più possibile operata in loco) e garantiscono una retribuzione adeguata del lavoro, la formazione tecnica degli artigiani, il supporto finanziario (Auteurs du Monde paga in anticipo il 50% del valore dell’ordine ed il restante 50% all’arrivo della merce) e relazioni di lunga durata. Non ultimo, affianca le comunità di artigiani in progetti di autosviluppo sociale e ambientale. Con gli stessi principi etici e di sostenibilità, Auteurs du Monde ha iniziato da qualche anno a valorizzare realtà produttive di qualità in Italia, secondo i parametri del progetto Solidale Italiano Altromercato.

Le collezioni Auteurs du Monde si compongono di articoli di abbigliamento, accessori persona e bigiotteria prevalentemente realizzati in materiali naturali come il cotone, la seta, l’alpaca e con una lavorazione artigianale che preserva, reinterpreta, valorizza, e spesso fa rinascere, le tradizioni del luogo di produzione.

Grazie all’impegno di negozi senza scopo di lucro, diffusi su tutto il territorio italiano, impegnati nella promozione di una moda più giusta e nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui temi del mercato tessile, le collezioni Auteurs du Monde stanno riscuotendo un sempre maggiore apprezzamento.

Per ulteriori informazioni: www.auteursdumonde.it

Per informazioni stampa:
Ufficio Stampa Altromercato
Fede Gardella – cell. 335/8308666 – Paola Iacona – cell. 349/5345983
Tel. 010/5761700; e-mail: gardella@studiocomunicazionegardella.it