Altromercato presenta “Una casa grande come il mondo”

Calda, colorata, accogliente, ricca di suggestioni che arrivano da diversi continenti per tessili, stoviglie, elementi d’arredo e proposte artigianali, pezzi unici rigorosamente equosolidali: è questa la Casa grande come il Mondo di Altromercato, la maggiore organizzazione di fair trade in Italia. www.altromercato.it

Altromercato propone per la prossima stagione Primavera/Estate una casa allegra, gioiosa, spiritosa, nella quale i colori della terra sono accostati sorprendentemente ai colori più accesi.

Creazioni in cui stile e design contemporaneo si fondono con tradizioni ricche di storia. Oggetti realizzati a mano con tecniche di lavorazione tipiche dei luoghi di provenienza in Asia, Africa e America Latina, e materiali naturali o riciclati e recuperati a cui viene data nuova vita. Pezzi unici e preziosi che raccontano intense storie di riscatto e dignità di chi li crea.

È infatti soprattutto per i piccoli artigiani del Sud del Mondo che il Commercio Equo e Solidale riesce a fare la differenza, offrendo loro accesso al mercato in situazioni di marginalità geografica e sociale continuità nei rapporti commerciali, prezzi equi e retribuzione dignitosa.

Dal 29 marzo al 12 aprile l’artigianalità e lo stile della nuova collezione Casa Primavera/Estate 2014 saranno protagonisti nelle Botteghe Altromercato di tutta Italia, che si trasformeranno in vere e proprie “Botteghe artigiane”, con laboratori per far conoscere e toccare con mano ai visitatori ciò che rende unici i prodotti: il lavoro e la maestria degli artigiani, le particolari tecniche di produzione e il tempo dedicato ad ogni singola creazione.

Le Botteghe Altromercato aderenti all’iniziativa riserveranno inoltre a chi sceglierà i prodotti di artigianato per la casa una riduzione di prezzo del 15%: un incentivo per i consumatori che non incide sul compenso riconosciuto ai Produttori. Sorprese anche per gli sposi che decideranno di stilare la loro lista nozze nelle Botteghe Altromercato, una scelta consapevole che riempie la casa di stile e valore.

Sarà possibile trovare i prodotti per la casa anche nella Bottega Online Altromercato (bottega.altromercato.it)

Le Collezioni di artigianato per la casa Altromercato saranno infine protagoniste a Milano durante il periodo del Salone Internazionale del Mobile (8-13 aprile), con un’anteprima della collezione casa e tavola Autunno/Inverno 2014 ed alcune iniziative nello spazio della Bottega Altromercato di Via Mercato 24, in zona Brera, cuore pulsante del Fuori Salone. Verranno presentate nuove creazioni, organizzati laboratori artigianali e si potrà godere di momenti dedicati al cibo buono fino in fondo durante gli aperitivi equosolidali.

Le preview del design equosolidale saranno ospitate negli spazi LAGO al Salone del Mobile e presso l’Appartamento LAGO di via Brera 30, con momenti dedicati ai prodotti alimentari Altromercato.

Una casa grande come il Mondo, oggetti unici che raccontano le storie di chi li crea, da regalare, da scegliere come stile di vita, da mettere in liste nozze dal grande valore.

Presto online al sito www.altromercato.it/casa

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Altromercato
Fede Gardella – cell. 335/8308666 – Paola Iacona – cell. 349/5345983
Tel. 010/5761700; e-mail: gardella@studiocomunicazionegardella.it

IL CONSORZIO ALTROMERCATO

Fondato nel 1988 è la principale organizzazione di fair trade in Italia: un Consorzio composto da 118 Cooperative e Organizzazioni non-profit che promuovono e diffondono il Commercio Equo e Solidale attraverso la gestione di circa 300 “Botteghe Altromercato”, diffuse su tutto il territorio italiano.
Altromercato instaura rapporti commerciali diretti con circa 170 organizzazioni, formate da decine di migliaia di artigiani e contadini in 50 paesi. Garantisce l’importazione di prodotti a prezzi equi per valorizzare i costi reali di lavorazione e permettere una retribuzione dignitosa del lavoro; assicura trasparenza nei rapporti di cooperazione e continuità nei rapporti commerciali; sostiene attivamente la coltivazione biologica e promuove progetti di auto-sviluppo sociale e ambientale.
La gamma dei prodotti Altromercato si compone di articoli di artigianato, abbigliamento e accessori, prodotti alimentari, anche freschi, una linea di igiene e cosmesi naturale ed una dedicata alla casa. Dal 2010 l’offerta Altromercato si è arricchita di una selezione di prodotti tipici italiani nati in collaborazione con esperienze di economia sociale sotto il marchio Solidale Italiano Altromercato. I principali prodotti sono presenti oggi anche in punti vendita della grande distribuzione, negozi di alimentazione naturale, ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie.
Nel 2013 ha festeggiato i 25 anni di attività a favore dei lavoratori marginalizzati di tutto il mondo e per un commercio basato su relazioni eque e solidali.
www.altromercato.it

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.